Prima di comprare elettrodomestici ricondizionati è bene conoscere pro e contro per prendere la decisione migliore.
Scopriamo il processo di ricondizionamento degli elettrodomestici per poi analizzare vantaggi e svantaggi dell’acquisto.
Non solo smartphone e computer ricondizionati. Ultimamente spopola la moda degli elettrodomestici usati ma sistemati come se fossero nuovi. Nessun sigillo, dunque, ma nell’aspetto e nel funzionamento appaiono come appena usciti dalla fabbrica.
Gli apparecchi restituiti dai proprietari vengono sottoposti ad un processo di rinnovo da parte del produttore o di aziende specializzate. L’iter prevede la valutazione dei danni estetici e funzionali da riparare sostituendo parti rotte con pezzi nuovi. Al termine della procedura, all’elettrodomestico ricondizionato sarà associato un termine particolare.
- “Come nuovo” se funziona al 100% e non presenta imperfezioni (garanzia 1 anno),
- “Grado A” se funziona al 100% ed è in buono stato con imballo generico oppure aperto (garanzia 6 mesi),
- “Grado B” se il prodotto presenta lievi difetti ma funziona al 100% (garanzia sei mesi),
- “Grado C” se ci sono graffi ben visibili o segni di usura ma è funzionalmente efficiente (garanzia sei mesi),
- “Grado D” se ha evidenti segni di usura ed è funzionante (garanzia sei mesi),
- sotto il “Grado D” l’apparecchio non è funzionante e l’acquisto è riservato ad un tecnico specializzato che possa ripararlo.
Elettrodomestici ricondizionati, pro e contro dell’acquisto
Gli elettrodomestici ricondizionati sono stati sottoposti ad un processo per ritornare come nuovi (o quasi). L’acquirente deve essere consapevole che le caratteristiche tecniche sono pari a quelli appena usciti dalla fabbrica ma si tratta, comunque, di apparecchi che hanno già vissuto una vita.
Perché scegliere un elettrodomestico ricondizionato?
- Il prezzo sarà inferiore rispetto a quello originale. Si potrà acquistare, dunque, un elettrodomestico funzionante pagando molto meno – circa il 30-50% – non dovendo rinunciare alla garanzia.
- Il riutilizzo dell’apparecchio comporterà l’azzeramento dei costi di smaltimento,
- Si ridurrà l’impatto sull’ambiente.
Passiamo, ora, ai contro dell’acquisto.
- Non è possibile scegliere un determinato colore dato che l’acquirente dovrà decidere quale elettrodomestico comprare tra quelli disponibili,
- l’apparecchio non sarà di ultima generazione e non avrà, dunque, le prestazioni degli ultimi modelli immessi sul mercato,
- può risultare complicato riuscire a trovare i pezzi di ricambio se si tratta di modelli di diversi anni fa,
- la restituzione del prodotto non è sempre concessa. Meglio informarsi bene di questa eventualità con il rivenditore.
Se i contro non vi spaventano e l’unico desiderio è risparmiare sull’acquisto di un elettrodomestico allora potete iniziare a cercare l’occasione migliore esplorando il web. Gli apparecchi sono venduti sia da grandi siti e-commerce come Amazon che da grandi catene di elettronica come Mediaworld.