Secondo un esperto in tecnologia, tutti facciamo errori comunissimi coi nostri dispositivi, ma ne va della loro integrità. Ecco come risolvere.
Oggi tutti abbiamo a che fare continuamente con vari tipi di device o strumenti elettronici; possiamo imparare a usarli al meglio, evitando alcuni errori che ne compromettono le funzionalità.
La tecnologia è entrata prepotentemente nelle nostre vite e dobbiamo ammettere che ne ha migliorato tantissimi aspetti.
Oggi possiamo acquistare smartphone, computer portatili, tablet e altri dispositivi anche a prezzi accessibili, ma ciò non significa che non dobbiamo prendercene cura. Alcuni errori madornali, ma molto comuni, vanno infatti a comprometterne le funzionalità. Per fortuna possiamo ovviare, grazie ai consigli di un esperto. Eccoli tutti.
Alcune azioni che effettuiamo coi nostri device sono diventati praticamente “automatici”, e spesso agiamo senza pensare; in realtà dovremmo prestare più attenzione, così da non danneggiarli e farli durare più a lungo. Oltre al risparmio ottenuto ne guadagnerà anche l’Ambiente, visto che produrremo una minor quantità di rifiuti elettronici.
Il primo errore che fanno in molti è quello di ricaricare continuamente il proprio smartphone, o computer portatile. Anche se è comprensibile il motivo, è bene sapere che le batterie sono molto delicate e possiamo fare in modo di aumentarne le performance e la durata. Secondo l’esperto, è preferibile non raggiungere mai la carica al 100%, ed è sufficiente arrivare al 70% e anche di meno. Inoltre, prima di inserire il caricabatterie, dobbiamo attendere che il livello sia molto basso.
Un’altra cosa che spesso dimentichiamo è quella di pulire correttamente il cellulare. Lo sporco non è solamente antiestetico ma, se accumulato, può danneggiare i meccanismi interni. Per effettuare una pulizia idonea dobbiamo munirci di un panno morbido, leggermente inumidito con acqua e poi strizzato, e passarlo su tutte le superfici, anteriori e posteriori.
Il cellulare o il tablet ci accompagnano in ogni momento della giornata, e spesso viene con noi anche in vacanza. Ricordiamoci, però, che il sole è nemico dei dispositivi elettronici e dobbiamo evitare il più possibile di lasciarli a “cuocere” sotto ai raggi solari mentre noi ci rinfreschiamo con un tuffo in mare.
Infine, l’esperto ci consiglia di cambiare spesso tutte le password, in particolare anche quella del router – che mettiamo “nel dimenticatoio” già il primo giorno di installazione – perché gli hacker possono facilmente violarla e arrecarci non pochi danni.
Adottando questi semplici accorgimenti proteggeremo meglio i nostri dati e allungheremo la vita dei nostri amatissimi dispositivi elettronici.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…