Per risparmiare sulla polizza auto ci si può rivolgere a una compagnia che opera online. Come operano queste compagnie assicurative e quali sono i pro e i contro di sottoscrivere una polizza RCA online?
L’assicurazione auto è obbligatoria per legge e rappresenta una spesa importante per i proprietari di veicoli. Per risparmiare sul costo della polizza, molti automobilisti si rivolgono alle compagnie assicurative online, che offrono tariffe competitive e servizi digitali. Ma cosa sono esattamente le compagnie assicurative online e quali sono i vantaggi e gli svantaggi di sottoscrivere una polizza RCA auto con una compagnia online?
Le compagnie assicurative online sono società che operano esclusivamente sul web, senza avere una rete di agenzie fisiche sul territorio. Questo significa che i clienti possono attuare l’operatività e i contatti con la compagnia solo attraverso strumenti digitali o tramite call center. Il cliente può calcolare il preventivo, stipulare il contratto, pagare la polizza, gestire le pratiche e richiedere l’assistenza dal sito web o dall’app della compagnia. Alcune compagnie assicurative online sono filiali di grandi gruppi assicurativi tradizionali, altre sono nate come start-up innovative e indipendenti.
Sottoscrivere una polizza RCA auto con una compagnia online può avere diversi vantaggi, ma anche alcuni svantaggi, che è bene conoscere prima di scegliere. Cominciamo con l’analizzare i vantaggi. Le compagnie assicurative online hanno costi operativi più bassi rispetto alle compagnie tradizionali, in quanto non devono sostenere le spese di gestione delle agenzie e dei mediatori. Questo si traduce in tariffe più convenienti per i clienti, che possono risparmiare fino al 30% sulla polizza auto. Offrono servizi rapidi e semplici, che consentono di calcolare il preventivo, stipulare il contratto, ricevere la polizza e gestire le pratiche in pochi minuti. Il contatto attraverso il canale digitale permette una disponibilità del servizio 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
Le compagnie assicurative online possono avere un’assistenza clienti meno personalizzata e meno efficace rispetto alle compagnie tradizionali. Questo può creare difficoltà o ritardi in caso di problemi o reclami. Le coperture assicurative offerte potrebbero essere meno ampie e meno flessibili rispetto alle compagnie tradizionali. Infatti, le compagnie digitali, si concentrano principalmente sulla responsabilità civile, che è l’unica obbligatoria per legge. Per le garanzie accessorie, come furto, incendio, kasko, cristalli, eventi naturali, ecc., le compagnie assicurative online potrebbero applicare franchigie, scoperti o limitazioni.
Infine le compagnie assicurative online possono suscitare meno fiducia nei clienti rispetto alle compagnie tradizionali. La minore presenza sul territorio e una minore reputazione rispetto alle compagnie storiche potrebbe suscitare qualche perplessità.
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