Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Quando cambiare fa paura: esci dalla tua comfort zone e inizia a vivere

Foto dell'autore

R.C

La resistenza al cambiamento è ciò che più limita le esperienze e la crescita personale: ecco come uscire dalla propria comfort zone.

Siamo portati per natura ad entrare in un meccanismo di difesa quando eventi esterni ci mettono di fronte a una situazione ‘stressante’. Ognuno di noi ha una propria comfort zone, ovvero quella zona di sicurezza in cui ci sentiamo tranquilli di poter agire ed essere noi stessi. Sebbene trovarne una sia un benefico per la nostra persona, questa è allo stesso tempo un vero e proprio limite alla crescita personale di ognuno.

Come uscire dalla propria comfort zone
Uscire dalla propria comfort zone permette di vivere esperienze uniche – Lintellettualedissidente.it

Uscire fuori dalla propria comfort zone si rende quindi necessario. Tuttavia, se a parole questo si dice facile, la difficoltà si incontra nel momento in cui si cerca di mettere in pratica questo dettame. La resistenza al cambiamento è una concezione mentale che rappresenta un limite per la nostra esperienza nel mondo.

Quando ci sentiamo troppo sicuri, è perché non stiamo rischiando abbastanza e non ci stiamo realmente mettendo in gioco. Se riuscissimo a guardare al cambiamento come a una modo per evolvere piuttosto che a un momento catastrofico della nostra vita, potremmo trarre da esso un enorme vantaggio. Come uscire dalla propria zona di comfort?

Fuori dalla tua comfort zone c’è un mondo da scoprire: come superare la paura del cambiamento

Il cambiamento può spaventare, è chiaro in quanto significa uscire fuori dai propri schemi per sapersi adattare a situazioni nuove. Forse però è proprio questo il bello. Quando stiamo per fare qualcosa che non abbiamo mai sperimentato prima avvertiamo quella carica adrenalinica mista a paura, ed è proprio in quel momento che non dobbiamo retrocedere. Facile a dirsi, difficile a farsi. A piccoli passi è però possibile riuscire a superare quella linea di confine fra noi e la vita vera. Ecco come fare:

Come superare la paura del cambiamento
Vincere la resistenza al cambiamento: esci dalla tua comfort zone – Lintellettualedissidente.it
  • Imparare ad affrontare ciò che ci fa paura: quando qualcosa ci spaventa tendiamo ad evitarlo, perché affrontarlo ci espone al rischio di restarne feriti. Ma se invece ne uscissimo illesi perché scopriamo di essere più forti di quanto pensavamo? Se non ‘corriamo il rischio’ e non ci mettiamo in discussione, non potremo mai saperlo. E qualora dovessimo restarne ‘scottati’, vorrà dire che avremo imparato una lezione.
  • Acquisire maggiore consapevolezza di sé stessi: spesso tendiamo a tenere dentro ciò che proviamo, come ci sentiamo, perché non vogliamo che quei sentimenti diventino debolezze. Ebbene, imparare ad ascoltarsi e accettare di avere delle debolezze, è il primo passo per poterle superare.
  • Scrivere un diario dei pensieri: se non riusciamo a parlare con qualcuno, possiamo scrivere un diario sul quale andiamo ad annotare quelli che sono i nostri sentimenti, i pensieri che maturiamo a seguito di un evento caratterizzante. Può essere un modo tutto personale e intimo di incontrare la parte più nascosta di noi.
  • Prendersi cura di sé: dobbiamo imparare ad essere una priorità per noi stessi, amarci di più e metterci al primo posto. Non dobbiamo attendere che sia qualcun altro a farci sentire desiderati ed importanti. Quando avremo imparato ad amare di più noi stessi, saremo realmente pronti ad andare incontro a tutto ciò che la vita ha da offrirci, perché guarderemo a questa come un’opportunità per ottenere il meglio da qualunque situazione.
Gestione cookie