Prevenzione+fondamentale+nel+2024%3A+tutti+gli+esami+da+fare+per+chi+ha+tra+i+45+e+i+60+anni
lintellettualedissidenteit
/rassegna-stampa/prevenzione-fondamentale-nel-2024-tutti-gli-esami-da-fare-per-chi-ha-tra-i-45-e-i-60-anni/amp/
Rassegna Stampa

Prevenzione fondamentale nel 2024: tutti gli esami da fare per chi ha tra i 45 e i 60 anni

Pubblicato da

La prevenzione è fondamentale e per questo motivo è bene sapere quali esami è opportuno fare a seconda della propria fascia d’età.

Sia uomini che donne dovrebbero sottoporsi regolarmente a degli esami in modo tale da verificare il proprio stato di salute ed intervenire, eventualmente, in tempo.

Prevenzione per uomini e donne: gli esami da fare in base alla propria età (lintellettualedissidente.it)

“Quando c’è la salute, c’è tutto”, recita un vecchio proverbio. E in effetti non si può negare che si tratti della risorsa più importante e preziosa di tutte. Se si soffre di qualche disturbo o patologia, purtroppo, viene influenzata tutta la nostra vita in modo negativo.

Per questo motivo è fondamentale prestare attenzione ad alcuni comportamenti che potrebbero comprometterla, preferendo optare per uno stile di vita più salutare. A tal fine, ad esempio, i medici consigliano di fare regolarmente attività fisica e seguire una dieta equilibrata e variegata. Ma non solo, a seconda della propria età è opportuno svolgere alcuni accertamenti.

L’importanza della prevenzione: quali esami fare se si ha tra i 45 e i 60 anni

In assenza di particolari fattori di rischio, sono in molti a non ritenere necessario sottoporsi a degli esami di controllo. Niente di più sbagliato! Monitorare lo stato generale di salute è in realtà importantissimo. Questo perché aiuta a prevenire eventuali problematiche che potrebbero presentarsi negli anni futuri. Gli esami a cui doversi sottoporre, è bene sapere, differiscono in base alla fascia d’età di riferimento.

Lo screening per il cancro al seno rientra tra gli esami da non tralasciare (lintellettualedissidente.it)

Ogni periodo della propria vita, d’altronde, presenta degli elementi in particolare a cui dover prestare attenzione. Entrando nei dettagli, coloro che hanno un’età compresa tra i 45 e i 60 anni dovrebbero sottoporsi ai seguenti esami:

  • Test del sangue occulto. Consente di individuare eventuali tracce di sangue, non visibili ad occhio nudo, nelle feci. Tale esame, che dovrebbe essere eseguito regolarmente ogni due anni, è fondamentale per la prevenzione e una diagnosi precoce di un tumore al colon – retto. Se l’esito del test è positivo bisogna fare una colonscopia. Quest’ultima è sempre consigliata una volta superata la soglia dei 55 anni di età.
  • MOC. Meglio conosciuto come densitometria ossea, si tratta di una tecnica diagnostica che permette di misurare la densità minerale ossea dello scheletro. Si rivela pertanto utile nell’ambito della prevenzione e diagnosi dell’osteoporosi.
  • Screening per il cancro al seno. È rivolto alle donne con un’età compresa tra i 50 anni e i 69 anni e consiste nel sottoporsi, ogni due anni, ad una mammografia. In alcune Regioni tale screening è rivolto a donne che rientrano in una fascia d’età più ampia.

Questi, ovviamente, sono solo alcuni degli esami a cui sarebbe opportuno sottoporsi. Per il proprio benessere, sia fisico che mentale, bisogna sempre e comunque rivolgersi al proprio medico di famiglia che sarà in grado di fornire dei consigli mirati, tenendo conto delle proprie condizioni di salute.

Articoli Recenti

Acqua in bottiglia, qual è la migliore per rapporto qualità-prezzo?

Vediamo qual è la migliore acqua in bottiglia per rapporto qualità prezzo, dal momento che…

6 Settembre 2024 - 18:00

Piante da non potare mai nel mese di settembre: l’elenco

Ci sono periodi per farlo e periodi per non farlo assolutamente, ecco quali sono le…

6 Settembre 2024 - 14:00

Supporto in legno per piante rampicanti: quale scegliere

Le piante rampicanti spesso hanno bisogno di sostegno, quindi, vediamo quale supporto in legno scegliere…

6 Settembre 2024 - 10:00

Torna la speranza dopo il buio per questi 3 segni zodiacali

Dopo un periodo di buio ecco tornare la speranza di vivere delle belle giornate per…

6 Settembre 2024 - 08:30

Dopo l’estate hai i capelli più chiari? Ecco perché il sole ha questo effetto

Di solito accade durante l’estate che il sole schiarisce i capelli, ma perché succede questo?…

5 Settembre 2024 - 18:00

Bere acqua in bottiglia: attenzione se questa è rimasta a lungo sotto il sole

Siamo abituati a portarci e a bere da una bottiglia d’acqua, ma attenzione se questa…

5 Settembre 2024 - 14:00