Gli amici sono una parte importante della vita di ogni persona. Tuttavia, il rapporto deve essere coltivato. Come mantenerlo saldo con il passare del tempo?
L’amicizia è uno dei valori più importanti nella vita di un essere umano. Siamo tutti “animali sociali”, dipendiamo dai rapporti che costruiamo giorno per giorno, e avere persone affini, sulle quali contare, è senza dubbio uno dei privilegi più edificanti della propria esistenza.
A volte si instaurano legami più forti e stabili rispetto a quelli che si hanno con i consanguinei. Del resto, gli amici sono “i parenti che ti scegli” e non quelli che ti sono capitati casualmente per sorte. Detto questo, così come tutte le altre relazioni, l’amicizia è come un fiore che dev’essere coltivato e mantenuto affinché non svanisca.
Ha bisogno di cura e dedizione. Il tran tran quotidiano (specialmente se si è adulti con responsabilità di famiglia o lavorative sempre più pressanti) rende difficile, però, portare avanti questo proposito. Come fare, dunque, a mantenere forte il legame di amicizia con le persone a cui teniamo?
Amicizia: i suggerimenti efficaci su come mantenere stabile il rapporto con il passare del tempo
Le amicizie possono finire; fa male ma è parte dell’esperienza umana. A volte ci sono motivi di lite ben precisi, altre è questione di scarsità d’interesse o impegno, altre ancora, invece, non esiste una ragione ben precisa, succede e basta. Qualcosa si spezza all’interno della relazione e non è più possibile recuperarla.
Non esiste una ricetta per mantenere un’amicizia per sempre. Bisogna accettare che non tutti i rapporti sono destinati a durare. Tuttavia, ci sono dei consigli che possiamo seguire affinché il legame sia duraturo nel corso degli anni.
- Creare opportunità d’incontro e passare tempo di qualità insieme. Non è sempre facile, soprattutto se vi dividono chilometri e chilometri. Ma la tecnologia oggi aiuta a rimanere in contatto. Mandate messaggi, fate videochiamate e fate sapere alla persona a cui volete bene che la pensate.
- Siate onesti gli uni con gli altri. Esprimete ciò che provate, anche i sentimenti negativi. Non abbiate paura che ciò che pensate vi divida. Anzi, potrebbe rafforzare il legame. Affrontate insieme le difficoltà.
- Mostrate ai vostri amici che tenete a loro. Fate piccoli regali improvvisi, senza un pretesto, taggateli in post simpatici sui social, mandate messaggi divertenti…Sono piccoli gesti che vi renderanno più uniti.
- Fate nuove esperienze insieme. Create momenti di condivisione che si trasformeranno in ricordi unici.
- Fornite supporto e incoraggiamento. L’amicizia vera non è tale solo nei momenti di divertimento. Mostrate il vostro impegno quando un amico sta vivendo un periodo difficile e ha bisogno di aiuto, che significa anche solamente la presenza di qualcuno accanto.
- Fate tesoro delle piccole cose. Godete di un caffè preso insieme, degli appuntamenti telefonici, della gentilezza e dell’amore reciproco.