Franz+Krauspenhaar%3A+cosa+c+%C3%A8+da+sapere+sul+libro+Grandi+Momenti
lintellettualedissidenteit
/letteratura-2/quella-carogna-di-franz/amp/
Letteratura 2

Franz Krauspenhaar: cosa c è da sapere sul libro Grandi Momenti

Pubblicato da

Franz Krauspenhaar è sicuramente uno dei  più importanti artisti tedeschi che in breve tempo ha raggiunto una grande fama non solo nel suo paese ma in tutto il mondo grazie ai suoi lavori di arti contemporanee.

In particolare spicca la sua opera Grandi Momenti che viene considerati dai critici come una delle più importanti significative della sua carriera artistica.

[amazon bestseller= “Franz Krauspenhaar Grandi momenti”]

Cos’altro c’è da sapere su Franz Krauspenhaar

Informazioni sulla sua opera Grandi Momenti

L‘opera Grandi Momenti è quella che sicuramente lo ha consacrato e che lo ha reso famoso perché è stata molto apprezzata dalla critica. In pratica consiste in tutta una serie di installazioni che utilizzano vari materiali, tra i quali vetro, metallo e legno che hanno lo scopo di creare uno spazio interattivo per stimolare la percezione di tutti i visitatori.

Parliamo di un’opera che ha raggiunto in breve molto successo soprattutto perché è stata esposta in tutto il mondo in varie gallerie d’arte, guadagnando così l’attenzione degli appassionati. Ma anche dei curiosi e dei critici d’arte.

La peculiarità di quest’opera è legata alla capacità dell’artista di utilizzare bene la luce per creare degli effetti visivi originali oltre che dall’uso del movimento. Nell’opera Grandi Momenti quindi l’artista usa queste tecniche proprio per coinvolgere il visitatore in tutti i suoi sensi.

Tutto questo è possibile grazie al fatto che le sue installazioni vengono organizzate in maniera tale da creare un percorso che si dipana verso lo spazio e che si caratterizza per il fatto che sia l’ombra che la luce cambiano continuamente, proprio per creare gli effetti sorprendenti per chi guarda.

Le installazioni più famose dell’opera Grandi Momenti

Una delle installazioni più importanti interessanti per l’opera Grandi Momenti è sicuramente il corridoio delle ombre perché queste ultime sono utilizzate dall’autore proprio come uno strumento artistico.

In questo caso vediamo come il corridoio è composto da schermi immobili e da paradisi trasparente, che creano un effetto ottico e cioè una percezione di ombre che si muovono il pavimento.

In questo caso parliamo di un’installazione assolutamente molto originale e coinvolgente per il visitatore che potrà sentirsi immersi in un ambiente suggestivo e originale.  Un’altra installazione significativa di quest’opera si chiama la stanza dell’eternità dove vediamo la stanza bianca con pareti curve.

Quest’ultime creano un effetto originale e sorprendente per chi guarda il quale avrà la sensazione di trovarsi in uno spazio non ha mai fine ,appunto come se fosse infinito.

Inoltre abbiamo anche l’illuminazione che è stata studiata in maniera chirurgica dall’autore proprio per creare una luce soffusa, dolce e in modo da rendere la stanza suggestiva.

In sintesi quindi possiamo dire che l’opera grandi momenti di Franz Krauspenhaar ha avuto successo proprio perché l’autore è riuscito a unire creatività, design e tecnologia.

Uno dei meriti dell’autore è proprio quello di essere riusciti a creare spazi che coinvolgono il visitatore in tutti i sensi in una maniera originale ed estrosa.

Le sue opere vanno viste di persona per poterle apprezzare al meglio perché le foto non rendono giustizia alla sua bellezza, nonché complessità.

Possiamo dire quindi che come artista Franz Krauspenhaar è assolutamente completo visto che riesce a esprimersi con tante forme d’arte tra le quali spiccano la fotografia, la pittura e la scultura.

Altre opere significative di Franz Krauspenhaar

Cos’altro ha fatto nella sua carriera

Non dimentichiamo infatti che nella sua carriera non ci sono solo le opere interattive ma anche altri capolavori che rappresentano la sua interpretazione su temi universali come vita, natura e morte.

Per esempio un’altra opera significativa e famosa del suo percorso artistico è la scultura, la sorgente della vita. In questo caso parliamo di un’installazione in bronzo che è molto alta e che  rappresenta una persona umana che sta meditando.

Quindi parliamo di una scultura che è alta oltre 4 metri e che è stata ideata con molto impegno dall’autore che voleva rappresentare l’importanza della connessione tra uomo e natura e anche dalla necessità di coltivare la propria spiritualità.

In questa scultura vediamo una figura umana circondata dalla natura e dei suoi elementi come rami e foglie che simbolicamente rappresentano tutte le forme di vita che ci sono intorno a noi.

Ma anche questa scultura ha avuto molto successo ed è stata proposta con  grandi risultati in molte gallerie d’arte prestigiose in tutto il mondo, diventando in breve tempo un altro lavoro famoso di questo grande artista.

L’artista Franz Krauspenhaar si è anche distinto per essere un ottimo fotografo. Molto famosa la serie chiamata misteri dell’anima dove come possiamo vedere dal titolo viene esplorata l’essenza dell’uomo.

In questa serie vediamo molti ritratti in bianco e nero che colpiscono per l’espressione degli occhi di ogni soggetto. Per l’artista sono molto importanti gli occhi proprio perché comunque così come si dice sempre sono lo specchio dell’anima, nel senso che è il simbolo che descrive in maniera perfetta la complessità e la profondità di ogni individuo.

Questa sera è stata molto apprezzata dai critici della fotografia che hanno sottolineato come riesce a catturare in maniera incisiva l’essenza degli uomini.

Considerazioni finali su Franz Krauspenhaar

Sempre per quanto riguarda la fotografia ricordiamo che questo autore ama utilizzare la tecnica del bianco e nero perché vuole creare delle immagini che catturano l’aspetto emotivo di ogni spettatore.

Per quanto riguarda la sua carriera ricordiamo che ha realizzato anche molte opere di pittura apprezzate soprattutto per come l’artista riesce a combinare in maniera sapiente i colori.

Significativa in tal senso la serie di quadri Rugiada mattutina che vuole rappresentare la natura nella sua complessità e nella sua bellezza.

I quadri li vediamo dipinti con dei colori molto vivaci e rappresentano simbolicamente la rugiada che vediamo di mattina sui fiori sulle foglie.

In sintesi possiamo dire che Franz Krauspenhaar si è contraddistinto per la sua versatilità e non solo quindi per la sua opera letteraria di Grandi Momenti perché voleva esprimersi con molte forme d’arte diverse.

Al di là delle forme d’arte parliamo di un autore che si caratterizza per portare avanti un lavoro che unisce creatività, design e tecnologia perché sono proprio questi ingredienti che lo hanno reso uno degli esponenti più importanti e prestigiosi all’arte contemporanea.

Pubblicato da

Articoli Recenti

Come riconoscere i testi generati dall’intelligenza artificiale: cosa guardare

Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…

15 Settembre 2024 - 18:00

In Italia i film al cinema escono di giovedì, perché? Questione di incassi

Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…

15 Settembre 2024 - 14:00

Perché le montagne russe si chiamano così? Una curiosità molto particolare

Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…

15 Settembre 2024 - 10:00

Oroscopo dal 16 al 22 settembre: cosa dicono le stelle segno per segno

Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…

15 Settembre 2024 - 08:30

Limiti di velocità: come vengono stabiliti

Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…

14 Settembre 2024 - 18:00

Petunia a fine fioritura: ecco le azioni fondamentali da compiere

La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…

14 Settembre 2024 - 14:00