Uno dei libri più apprezzati negli ultimi anni, che fa parte del genere fantascienza, ma anche di quello dei fumetti dedicati ai ragazzi, è stato l’Inganno, scritto da Giuseppe Quattrocchi. In realtà si trattava di un’opera in due volumi il secondo dei quali si chiama invece l’Inganno Svelato.
Parliamo di uno di quei libri che in genere viene divorato dai ragazzi più piccoli, i quali di solito amano questo genere e si immergono con grande passione nel contenuto, cercando di scoprire tutto quello che si cela dietro i colpi di scena ideati in maniera sapiente dallo sceneggiatore.
Nella seconda parte di questa storia vengono ancora una volta raccontate con grande umorismo e divertimento le strampalate storie e le avventure di Capitan Remo e dei suoi amici.
Le avventure spaziali di capitan Remo questa volta concludono la saga umoristica, svelando finalmente l’inganno che ha spinto il protagonista e i suoi compagni di avventura a vagare senza meta in una galassia lontana, e anche in un certo senso parallela.
Si parla anche in questo caso di un volume ricco di colpi di scena e di suspense che ha appassionato il pubblico che ama questo genere e cioè soprattutto i ragazzi più giovani.
Il volume è anche arricchito per la gioia di chi lo acquisterà di una serie di sketchbook all’interno dei quali si possono trovare appunti, schizzi, disegni e segreti , quasi come se fosse praticamente una specie di backstage del fumetto.
Questa parte è stata apprezzata sia dai lettori più piccoli, ma anche dagli esperti e dagli addetti ai lavori nel settore dei fumetti.
Il merito della suspense, dei colpi di scena e anche delle trovate umoristiche in merito alla sceneggiatura sapiente e sempre arguta, è di Giovanni Quattrocchi. Ma il successo di questo libro, e cioè dell’inganno svelato non è solo merito di Giovanni Quattrocchi, ma anche della bellezza dei disegni che si trovano all’interno e che questa volta sono stati fatti da più professionisti che si sono alternati e cioè Silvio Speca e Paolo De Capite, Francesco Barbieri, Fabio Celoni.
Molto importanti per la riuscita del libro anche i colori che sono stati curati da una grande artista del settore e cioè Daria Cerchi.
Come dicevamo prima questo è il secondo volume di una saga che era iniziata con un libro che si chiamava l’inganno.
La prima parte del volume che si divide in due libri si chiamava proprio l’Inganno, uscito un pochino prima, e che era stato realizzato dalla scuola del fumetto con un grande formato a colori proprio per favorire la lettura di grandi e piccoli.
In questo libro si comincia a scoprire la storia e le avventure di Capitan Remo e della ciurma dei pirati. Anche in questo libro, così come nell’ Inganno Svelato, troviamo tantissimi colpi di scena ,costruiti in maniera chirurgica da Giuseppe Quattrocchi, che ricordiamo essere anche molto famoso per le copertine fatte per la Marvel.
Per quanto riguarda i disegni abbiamo anche qua dei professionisti molto talentuosi per quanto riguarda il settore del fumetto in Italia e cioè Giuseppe Ferrario, Giuseppe Facciotto, Flavio Fer-ron e Paolo Passoni.
Così come nell’Inganno svelato anche i colori sono stati curati da Daria Cerchi: inoltre anche in esso è contenuto uno sketchbook, che ha proprio lo scopo di aiutare a capire il lettore come nasce un fumetto, grazie alla presenza di disegni di prova e delle sceneggiature.
In definitiva parliamo di un volume diviso in due libri che vale la pena di leggere, considerando anche che è stato molto apprezzato dagli esperti del settore.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…