Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Tutto quello che c’è da sapere sullo smantellamento del MUOS

Foto dell'autore

Vincenzo Colao

Quando si parla dello smantellamento del MUOS si affronta un tema che è molto controverso e che ha suscitato dibattiti molto serrati all’interno dei cittadini comuni, ma anche della comunità scientifica.

Perché si parla di smantellamento del MUOS

Cos’è e dove si trova il MUOS

Innanzitutto la parola MUOS è una sigla perché significa mobile user objective System. Con questa sigla si va a indicare un sistema di comunicazione satellitare militare degli Stati Uniti ,che in passato ha suscitato molte preoccupazioni per quello che potrebbe essere il suo impatto ambientale ,e anche per quella che è la sua posizione.

Per la precisione infatti il MUOS si trova a Niscemi in Sicilia nella base navale. Quest’ultima è stata costruita con uno scopo ben specifico e cioè ospitare un sistema di comunicazione satellitare, formato da cinque grandissime antenne paraboliche.

Parliamo di antenne installate in un’area che è molto importante dal punto di vista della natura e cioè a pochi chilometri da un parco che rappresenta una parte protetta della Sicilia.

Nel corso degli anni ci sono stati diversi studi scientifici da parte di professionisti molto preparati che, con le loro ricerche, hanno dimostrato che l’impatto ambientale del MUOS su quella zona potrebbe essere veramente notevole.

A preoccupare sono soprattutto le antenne del sistema che potrebbero generare onde elettromagnetiche ad alte frequenze. Queste ultime in teoria potrebbero portare delle problematiche molto serie dal punto di vista della salute sia alla fauna locale che alle persone.

Non dimentichiamo che, già nel momento in cui è stata costruita questa base, ci sono state dei danni irreparabili sia alla fauna che alla flora locale.

Smantellamento MUOS: cosa hanno fatto gli attivisti

In relazione a tutto quello che abbiamo detto finora si sono mossi molti attivisti proprio per chiedere lo smantellamento del MUOS in questione. In tal senso è stato significativo l’anno 2016 momento nel quale il tribunale amministrativo regionale della Sicilia ha emesso una sentenza molto importante, chiedendo in pratica la chiusura del sito.

La sentenza è stata molto forte soprattutto perché definiva il sito illegale. Ma la cosa strana è che comunque non è stata rispettata e quindi la base navale ha continuato ad operare tranquillamente.

Prevedibilmente dopo un po’ di tempo è stata presentata una nuova proposta sempre relativa allo smantellamento del MUOS. All’interno di questa proposta era specificato che sarebbe meglio smantellarlo in maniera graduale, in modo da evitare possibili impatti ambientali che sarebbero stati abbastanza dannosi.

Questa proposta però ha trovato una ferma opposizione da parte dell’America e soprattutto da parte dei militari. Essi hanno dichiarato in maniera ufficiale che non si può chiudere il MUOS perché sarebbe una decisione rischiosa e dannosa, per tutto quello che ha a che fare con la sicurezza nazionale e internazionale.

Tutte queste cose che sono successe che abbiamo descritto nell’articolo hanno provocato diverse polemiche nel nostro paese, anche dal punto di vista politico, creando divisione addirittura all’interno dei partiti come è successo per esempio nel Movimento 5 Stelle.

Perché è complessa la questione dello smantellamento del MUOS

Quali aspetti sono coinvolti?

Lo smantellamento del MUOS purtroppo è una questione veramente molto delicata, complessa e sfaccettata visto che ha a che fare con tanti argomenti diversi tra di loro, tra i quali spiccano la sicurezza nazionale ma anche la salute pubblica e la tutela dell’ambiente.

Ecco perché quello che si è cercato di fare nel corso degli anni è cercare di trovare una soluzione che tenga conto di tutti gli aspetti che abbiamo appena citato, in modo da trovare un equilibrio che faccia contente un po’ tutte le parti in causa.

Come già abbiamo accennato lo smantellamento del MUOS crea problemi soprattutto per quanto riguarda l’impatto sull’ambiente. Questo perché costruire infrastrutture industriali e militari può portare conseguenze sulla salute delle persone: ed ecco perché secondo gli attivisti dovrebbe essere valutata molto a fondo prima di essere autorizzata.

La speranza quindi è sempre stata quella che le autorità competenti possano trovare una soluzione che sia sostenibile realistica e che non crei ulteriori divisioni né a livello politico né a livello sociale in Sicilia soprattutto.

Altri aspetti importanti relativi alla questione MUOS

Un altro problema che si lega alla questione dello smantellamento del MUOS è quello relativo alla sovranità Nazionale nel senso che molti attivisti pensano che la presenza di questo sistema di comunicazione satellitare non sia positivo per quanto riguarda la sovranità italiana.

Infatti essi ritengono che, considerando che parliamo di un sistema di proprietà degli Stati Uniti, l’Italia accettandolo si pone in una posizione troppo sottomessa e subordinata.

Inoltre non possiamo sottovalutare un altro aspetto e cioè che tutto questo dibattito è stato utilizzato per protestare contro l’ingerenza dell’America nella politica italiana e soprattutto per la militarizzazione del nostro territorio.

Infatti molti attivisti locali che fanno parte dei gruppi di sinistra a livello nazionale hanno protestato nonostante dall’altra parte si è affermato che bisogna anche considerare la questione relative alla sicurezza nazionale e alla difesa del paese.

Si parla di sicurezza nazionale nel senso che un sistema di comunicazione satellitare come il MUOS è essenziale per coordinare delle operazioni militari ,in caso di problemi gravi come per esempio minacce terroristiche o di guerra tra Paesi.

Conclusioni

In definitiva la questione  è difficile da risolvere semplicemente perché risulta essere anche legata alla presenza di basi militari statunitensi in Italia.

Però questa presenza è anche frutto di accordi bilaterali tra Italia e strumenti che risalgono la Seconda Guerra Mondiale.

Questi accordi sono una sorta di promessa reciproca nella quale Italia Stati Uniti hanno affermato che si sarebbero sempre supportati in maniera reciproca in caso di crisi internazionali.

Tutto quindi dimostra come siano a volte complessi i rapporti a livello internazionale compresi quelli degli Stati Uniti ma fa capire anche come ci sia bisogno di un dialogo che sia costruttivo.

Secondo alcune persone che lavorano nel campo ambientale una soluzione potrebbe essere quella di spostare Il MUOS in un’area che sia meno sensibile da questo punto di vista come per esempio una delle tante zone industriali o militari ,che già esistono in Italia.

Gestione cookie