Il nome Ingka Group forse dice poco ai più, ma nell’ultimo anno ha guadagnato così tanto da dare un premio in denaro a tutti i suoi dipendenti.
L’azienda internazionale tra il 2022 e il 2023 ha fatturato così tanto da poter premiare congruamente anche i lavoratori. Si tratta di una notizia che presenta diversi risvolti positivi, perché non dobbiamo dimenticarci che stiamo attraversando un momento molto critico a livello di economia globale e le recenti guerre non hanno di certo aiutato.
Eppure nonostante tutte le criticità, la Ingka Group – legata ad IKEA, nota azienda di mobili low cost – ha annunciato aumenti dell’utile fino a 1,5 miliardi di euro, che rappresenta per il gruppo una crescita di cinque volte tanto rispetto agli anni 2021 e 2022. Ed è grazie a questo incremento economico che la multinazionale, anche in Italia, darà corpose gratificazioni ai suoi collaboratori. Ecco in cosa consistono.
Grazie ad un aumento dei ricavi del 5,4%, la holding Ingka Groupo ha incassato la bellezza di più di 44 miliardi di euro, cifre pazzesche e che hanno risollevato i conti dopo le difficoltà riscontrate negli anni passati. Fortunatamente, almeno questa volta non saranno solo “i piani alti” a gioirne, perché tutti i dipendenti riceveranno un premio, e anche molto consistente.
Non sono molte le aziende che elargiscono benefit quando gli affari vanno bene, mentre quando i ricavi calano alcune non si fanno scrupoli a licenziare, o magari spostare la sede in altri Paesi dove la forza lavoro costa meno. Non è il caso di IKEA, dunque, e probabilmente dopo questa notizia avremo ancora più piacere a fare shopping nei suoi store.
L’annuncio del gruppo svela anche le cifre investite nei bonus, che come detto interesseranno migliaia e migliaia di lavoratori dipendenti. Si parla di un totale di 311 milioni di euro come premio a cui verranno aggiunti altri 103 milioni da IKEA. Questi ultimi saranno veicolati in un particolare fondo pensione complementare dedicato a tutti i dipendenti che lavorano per l’azienda da almeno 5 anni.
I dipendenti di IKEA coinvolti in questa bellissima iniziativa sono circa 96 mila, che riceveranno il bonus, mentre i lavoratori che avranno anche il fondo pensione complementare saranno circa 115 mila. Un plauso dunque a questo grande gruppo che finalmente riconosce il contributo fondamentale dei dipendenti che ha permesso di incrementare vendite e ricavi. La speranza è che sempre più aziende attuino politiche simili.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…