Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Metalli pesanti, l’OMS lancia l’allarme: ecco quali sono gli alimenti più rischiosi

Foto dell'autore

Stefania Guerra

Molti cibi che mangiamo ogni giorno sono colmi di metalli pesanti e sappiamo bene che purtroppo sono altamente dannosi per la salute.

I metalli pesanti si trovano da sempre in natura, tuttavia le attività dell’uomo hanno fatto sì che contaminassero l’ambiente e gli stessi animali. Questi, infatti, sono in grado di compromettere i loro habitat, andando poi a finire nella catena alimentare. Il problema è che la lunga esposizione a queste sostanze aumenta il rischio di contrarre numerose malattie, anche gravi, come i tumori e non solo.

monitoraggio metalli pesanti nei cibi
Gli esperti stanno monitorando la contaminazione da metalli pesanti – L’intellettualedissidente.it

La salute degli esseri umani, dunque, è altamente a rischio, anche perché al momento si conoscono le problematiche ma non si sa come fare a eliminarle. L’unico modo è cercare di autotutelarsi evitando il più possibile gli alimenti che contengono le sostanze nocive.

Dove si trovano i metalli pesanti e cosa possiamo fare per limitare i danni alla salute

metalli pesanti nei crostacei
Sono molti i cibi che contengono metalli pesanti, come i crostacei – L’intellettualedissidente.it
Se ne evince che l’ambiente è contaminato e i metalli pesanti possono arrivare ovunque, anche nelle verdure tramite il terreno. Non dimentichiamo poi che molti di questi vengono volontariamente irrorati sulle coltivazioni, perché sono “ingredienti” dei pesticidi.
La lista degli alimenti e delle bevande che contengono tali sostanze pericolose è purtroppo molto lunga. L’unica buona notizia è che in Italia sembra che siamo ancora a livelli piuttosto “accettabili”, ma non è detto che la situazione migliori. Soprattutto se non si cambiano alcune pratiche. Per quanto riguarda le bevande, nel tè e caffè si trova il piombo, e questo metallo è presente anche nei cereali e prodotti derivati, nelle verdure e negli ortaggi.
Gli alimenti che contengono piombo sono però soprattutto crostacei e molluschi. Passando al mercurio, molti sanno che purtroppo si trova in numerosi pesci, in particolare i grandi predatori come ad esempio il pesce spada, il tonno, il luccio e il palombo. Il mercurio è un metallo pesante che dà effetti molto gravi sulla salute, ma soprattutto alle donne in gravidanza. Questo perché riesce a superare la placenta e a contaminare il feto, accumulandosi anche nel cervello.
Gestione cookie