Un gravissimo lutto ha colpito da qualche ora il mondo del giornalismo in Italia. Il grande Gianni Minà è infatti scomparso all’età di 84 anni dopo una breve ma purtroppo decisiva malattia cardiaca. Il giornalista, conduttore televisivo e scrittore ha segnato un pezzo importantissimo di storia del nostro Paese, a livello sportivo e non solo, con alcune delle interviste più iconiche di sempre a personaggi di grande rilevanza storica e culturale, sia a livello sociale che sportivo.
La carriera di Gianni Minà è ricca di riconosciumenti straordinari. Minà infatti è stato direttore della collana di Sperling & Kupfer “Continente desaparecido” e nel 2003 fu eletto nell’assemblea della SIAE realizzando in seguito la rivista degli autori italiani, “Vivaverdi”. Nel 2007 inoltre ha ricevuto il Premio Kamera della Berlinale alla carriera per la sua grande capacità di racconto nei documentari. Di fatto un artista a tutto tondo, l’uomo si dilettava in qualsiasi opera di racconto.
Proprio per i suoi film documentari Minà era conosciutissimo. Aveva, grazie a questi, ottenuto interviste e incontri con grandissimi personaggi come Fidel Castro, Muhammad Alì, Diego Armando Maradona tra gli altri. Proprio di Maradona Minà fu un grande amico, uno dei pochi che riuscì ad avere con lui un rapporto schietto e aperto, oltre che sincero e di lealtà professionale. Tra gli altri grandi personaggi intervistati troviamo Jane Fonda, Federico Fellini, Sergio Leone, Robert De Niro, Enzo Ferrari, Ray Charles, Massimo Troisi, Pino Daniele e Gabriel Garcia Marquez. Tra i tantissimi riconoscimenti ricevuti, Minà può vantare anche la cittadinanza onoraria di Napoli, conferitagli nel 2019.
Minà si è reso protagonista in tanti giornali e programmi. Alcuni di loro sono Tuttosport, La Repubblica, L’Unità, Il Manifesto, Corriere della Sera La Domenica Sportiva. La sua carriera in Rai è stata folgorante. E, in generale, Minà viene ricordato come uno dei giornalisti più grandi che il Paese abbia mai vantato. Tantissimi ovviamente i messaggi di cordoglio dopo la dipartita del giornalista. Molti anche critici perché Gianni Minà non sempre, in vita, è stato ricordato come invece viene fatto oggi. Certamente però parliamo di un giornalista iconico e con un posto fisso nella storia.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…