Le+6+pericolose+frasi+che+il+narcisista+usa+per+farti+sentire+in+colpa+nella+relazione%3A+meglio+accorgersene+subito
lintellettualedissidenteit
/homines/le-6-pericolose-frasi-che-il-narcisista-usa-per-farti-sentire-in-colpa-nella-relazione-meglio-accorgersene-subito/amp/
Homines

Le 6 pericolose frasi che il narcisista usa per farti sentire in colpa nella relazione: meglio accorgersene subito

Pubblicato da

Avere a che fare con un narcisista patologico può portare grande sofferenza: ecco come riconoscerlo da alcune frasi

Bisogna fare tanta, tantissima attenzione alle persone con cui iniziamo una relazione. Finire in un rapporto tossico è un attimo, come ci hanno dimostrato anche recenti e drammatici fatti di cronaca. Una relazione tossica, solitamente, si materializza quando una delle due parti è rappresentata da un narcisista patologico. E ci sono alcune frasi per riconoscere questi tipi di personalità molto pericolose. 

Come riconoscere un narcisista da alcune frasi – (lintellettualedissidente.it)

Finire nel baratro di una relazione tossica può causare grande sofferenza emotiva, prostrazione. Ma può anche sfociare in qualcosa di peggio, con privazione della libertà, forse anche violenza. E, come accennavamo, in casi estremi, anche oltre, purtroppo. Il consiglio che possiamo darvi è di non accettare mai nulla, di salvaguardare il vostro benessere e la vostra dignità.

Non abbiate paura o vergogna di farvi aiutare: dagli amici, dai parenti, da un terapeuta, forse anche dalle forze dell’ordine in determinate situazioni. Ma, ovviamente, per capire il pericolo in cui ci si trova, bisogna prima comprendere quando abbiamo di fronte un narcisista che vuole manipolarci. Ecco, allora, alcune frasi tipiche.

Le frasi tipiche del narcisista patologico

Sembra un linguaggio innocente, ma non lo è. E dobbiamo essere abili a riconoscere queste frasi per rivendicare la nostra libertà emotiva. “Se mi amassi davvero, faresti questo”. Può essere un vero pugno allo stomaco sentire queste parole, soprattutto provenienti da qualcuno a cui teniamo profondamente. Questa frase è una tattica manipolativa progettata per farci dubitare della profondità del nostro amore.

Come se la devozione potesse essere misurata esclusivamente dalla volontà di piegarsi alla loro volontà. “Tu fai sempre tutto per te”. Un egocentrico (e, quindi, un narcisista) accuserà sempre gli altri di essere egocentrici e narcisisti. Questa frase è spesso buttata lì quando cerchiamo di esprimere i nostri sentimenti o bisogni.

Le frasi tipiche di un narcisista patologico – (lintellettualedissidente.it)

Ancora: “Non pensi mai a come le tue azioni mi influenzano”. Implica non solo un singolo errore, ma un fallimento cronico e continuo da parte nostra nel considerare i sentimenti del partner. La parola “mai” è particolarmente potente e fa sentire come se stessimo perennemente fallendo nell’essere un partner premuroso. “Faccio così tanto per te, ed è così che mi ripaghi?”. Una frase che instilla il dubbio sulla nostra correttezza. Può succedere che ci si senta immediatamente in debito e che si tenti di pareggiare i conti.

Poi c’è la frase che colpisce con un doppio smacco: “Tutti sono d’accordo con me che hai torto”. Ecco il (presunto) pubblico ludibrio. È isolante e scoraggiante. L’effetto di questa tattica è particolarmente potente perché tocca la natura sociale e la nostra paura di essere ostracizzati. Infine, la frase “Immagino di aver sbagliato su di noi” cade come una bomba nel bel mezzo di una discussione, ed è progettata proprio per fare questo: far deragliare la conversazione e metterci in allerta emotiva. Suggerisce che le fondamenta stesse della relazione potrebbero essere imperfette o fatiscenti. Un effetto devastante.

Articoli Recenti

Come riconoscere i testi generati dall’intelligenza artificiale: cosa guardare

Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…

15 Settembre 2024 - 18:00

In Italia i film al cinema escono di giovedì, perché? Questione di incassi

Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…

15 Settembre 2024 - 14:00

Perché le montagne russe si chiamano così? Una curiosità molto particolare

Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…

15 Settembre 2024 - 10:00

Oroscopo dal 16 al 22 settembre: cosa dicono le stelle segno per segno

Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…

15 Settembre 2024 - 08:30

Limiti di velocità: come vengono stabiliti

Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…

14 Settembre 2024 - 18:00

Petunia a fine fioritura: ecco le azioni fondamentali da compiere

La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…

14 Settembre 2024 - 14:00