Solo la prevenzione può salvarci dai tumori. Ogni tipo di cancro va battuto sul tempo: per esempio, non sottovalutiamo questo sintomo sui piedi
I tumori sono il male del nostro tempo. Nonostante la ricerca medica e scientifica faccia ogni giorno passi da gigante, non si è ancora riusciti a debellare questi mali e tantissime persone, anche giovani, continuano ad ammalarsi e a morire di cancro. Per questo è fondamentale la prevenzione e non sottovalutare alcun segnale. Uno di questi, sconosciuto sostanzialmente a tutti, riguarda i nostri piedi.
Per evitare che un tumore possa essere letale, il miglior modo è quello di fare prevenzione. Gli screening ciclici e accurati, sia per gli uomini e i tumori maggiormente comuni (si pensi alla prostata), sia per le donne, con controlli alla mammella che possono salvare la vita. I tumori si battono solo se si è tempestivi, ricordatelo. E allora facciamo attenzione a questo sintomo, apparentemente insignificante, che vediamo sui nostri piedi e che potrebbe nascondere qualcosa di molto grave.
Ogni anno, soprattutto in estate, gli esperti mettono in guardia sui pericoli della malattia e consigliato come proteggersi dai dannosi raggi UV. E ogni anno a migliaia di persone viene diagnosticato il melanoma, la forma più grave di cancro della pelle. I fattori che aumentano le probabilità di contrarre il melanoma includono l’età, la pelle pallida, un gran numero di nei e una storia familiare di cancro della pelle.
Il melanoma si sviluppa quando la pelle riceve troppo sole e le cellule si danneggiano e iniziano a mutare. Un tipo di cancro molto subdolo, perché si diffonde in maniera silenziosa e quasi con nessun sintomo, prima che possa essere curato. Ma dobbiamo fare attenzione a qualcosa di specifico. Per le donne, la sede più comune del melanoma sono le gambe. Gli uomini hanno maggiori probabilità di contrarre la malattia al tronco, alla schiena e al busto.
In particolare, la malattia si sviluppa spesso sui piedi delle persone perché molto raramente vengono colpiti. Quindi facciamo attenzione a qualsiasi ferita aperta o taglio che non riesce a guarire o ritorna rapidamente dovrebbe essere controllato. Se viene diagnosticato precocemente, il melanoma è facilmente curabile e la maggior parte delle persone guarisce completamente. Il segnale d’allarme più comune della malattia è la comparsa di un nuovo neo o il cambiamento di un neo già esistente.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…