Quanto+rendono+oggi+8.000+euro+sui+buoni+fruttiferi+postali+a+4+anni%3F+Vediamo+4+alternative+disponibili
lintellettualedissidenteit
/finanza/quanto-rendono-oggi-8-000-euro-sui-buoni-fruttiferi-postali-a-4-anni-vediamo-4-alternative-disponibili/amp/
Finanza

Quanto rendono oggi 8.000 euro sui buoni fruttiferi postali a 4 anni? Vediamo 4 alternative disponibili

Pubblicato da

Investire sul reddito fisso è stata la grande scommessa del piccolo investitore nel corso del 2023. I rendimenti sono generalmente risaliti rispetto alle secche degli anni passati, per cui tenere i soldi fermi è apparso sempre meno conveniente. Oltretutto l’inflazione imperante degli ultimi tempi non ha fatto dormire sonni tranquilli neanche ai più accaniti sostenitori della liquidità a tutti i costi.

Il reddito fisso solitamente non è l’asset più performante sul lungo termine. Tuttavia, ha almeno un paio di vantaggi, e in alcuni casi tre. Primo, il rendimento è noto a priori, dal momento dell’acquisto fino al termine dell’investimento. Inoltre a scadenza (o anche prima, a seconda dei casi) l’emittente rimborsa il capitale e infine c’è che in alcuni casi non ci sono spese di gestione, tipo i conti depositi e i buoni. Al riguardo, quanto rendono oggi 8.000 euro sui buoni fruttiferi postali a 4 anni?

Il buono 4 anni Plus

Una prima alternativa disponibile (tra tutte quelle di durata complessiva a 4 anni) è il buono fruttifero 4 anni Plus. Data la breve durata, la struttura dei rendimenti è del tipo fisso e costante fino al termine. In particolare, quello annuo lordo a scadenza è del 2,00%, l’1,76% netto. Di contro il suo rimborso anticipato (sempre entro i termini di prescrizione) darebbe diritto al capitale nominale versato e non agli interessi netti maturati. Questi, infatti, arrivano solo a naturale scadenza.

La Tabella A delle Condizioni Economiche del buono illustra quali sono i coefficienti lordo e netto (di sola ritenuta fiscale) per il calcolo del montante finale. Essi sono pari a, rispettivamente, 1,08243216 e 1,07212814. In soldoni, 8mila € a 48 mesi renderebbero all’incirca il 7% netto.

Investire i soldi nel buono Soluzione Eredità

Il rendimento annuo lordo a scadenza del buono Soluzione Eredità è molto più ricco del precedente, e per l’esattezza è del 3,25%, il 2,86% annuo netto. Pertanto salgono anche i coefficienti lordo e netto previsti dall’emittente per il calcolo dei rispettivi montanti al termine dell’investimento: 1,13647593 e 1,11941644.

Tuttavia, rispetto al buono precedente qui c’è una limitazione di disponibilità del prodotto (i “Requisiti soggettivi” di cui ai Fogli Informativi del buono). Il Soluzione Eredità è riservato solo per i beneficiari di un procedimento successorio concluso in Poste Italiane.

Nello specifico, lo si può sottoscrivere dal giorno lavorativo successivo alla chiusura dell’iter successorio in Poste ed entro limiti precisi. Ossia fino al 90° giorno decorrente da quello in cui Poste liquida, ai beneficiari dell’iter successorio, l’importo di tutti i prodotti oggetto di successione.

Quanto rendono oggi 8.000 euro sui buoni fruttiferi postali a 4 anni? Vediamo 4 alternative disponibili

Le ultime due alternative rimandano entrambe al buono 4 anni risparmiosemplice, nella versione standard e premiale. La sottoscrizione del buono presuppone sempre l’attivazione di un Piano di risparmio risparmiosemplice. Il rendimento premiale, in  particolare, scatta a scadenza al raggiungimento minimo di 24 sottoscrizioni periodiche nel Piano.

Quanto rendono? I tassi effettivi annui lordo e netto a scadenza sono dell’1,50% nella versione standard (1,32% netto) e del 3,50% (netto 3,08%) in quella premiale. Invece i coefficienti netti (sempre di sola ritenuta) per il calcolo del montante finale sono pari a, nell’ordine, 1,05369311 e 1,12908263.

Articoli Recenti

Come riconoscere i testi generati dall’intelligenza artificiale: cosa guardare

Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…

15 Settembre 2024 - 18:00

In Italia i film al cinema escono di giovedì, perché? Questione di incassi

Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…

15 Settembre 2024 - 14:00

Perché le montagne russe si chiamano così? Una curiosità molto particolare

Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…

15 Settembre 2024 - 10:00

Oroscopo dal 16 al 22 settembre: cosa dicono le stelle segno per segno

Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…

15 Settembre 2024 - 08:30

Limiti di velocità: come vengono stabiliti

Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…

14 Settembre 2024 - 18:00

Petunia a fine fioritura: ecco le azioni fondamentali da compiere

La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…

14 Settembre 2024 - 14:00