Il Metaverso è un concetto di spazio online, 3D e virtuale, che collega gli utenti in tutti gli aspetti della loro vita.
In sostanza, il concetto di Metaverso può essere inteso come un’enorme infrastruttura composta da mondi virtuali interconnessi tra loro e accessibili attraverso un’interfaccia comune, il browser, che incorpora elementi sia 2D che 3D in una sorta di Internet immersivo.
Non esiste quindi una singola entità chiamata Metaverso, ma più entità che si integrano a vicenda attraverso la virtualizzazione e gli strumenti web 3D che saranno incorporati nel nostro ambiente e diventeranno parte della nostra vita.
Il concetto di Metaverso è stato sviluppato per la prima volta nel romanzo di fantascienza Snow Crash di Neal Stephenson. Tuttavia, sebbene l’idea di un Metaverso sia stata solo una finzione in passato, sembra che le cose siano ora ben diverse, e che questo universo parallelo possa diventare una realtà in futuro.
Il Metaverso sfrutterà la realtà aumentata, in cui ogni utente potrà controllare un personaggio o un avatar.
Ad esempio, si potrà partecipare a una riunione in realtà mista utilizzando un visore Oculus VR nel proprio ufficio virtuale, terminare il lavoro e rilassarsi con un gioco basato sulla blockchain, per poi gestire il proprio portafoglio di criptovalute e le proprie finanze. Il tutto, all’interno del Metaverso.
Ciò che distingue il Metaverso dall’attuale Internet mobile è soprattutto la dimensione che potremmo definire di “co-presenza”, ovvero la capacità di percepire la propria presenza con quella degli altri all’interno dello stesso spazio digitale. Una sorta di spazio sensoriale digitale con profondità tridimensionale, diverso dallo spazio digitale appiattito in 2D in cui si muovono le attuali tecnologie e piattaforme. In questo spazio digitale 3D, gli utenti possono muoversi liberamente per viverlo ed esplorarlo in modo più naturale e simile alla nostra esperienza fisica.
Alcuni aspetti del Metaverso sono già presenti nei mondi di gioco virtuali esistenti. Giochi come Second Life e Fortnite, o strumenti sociali nel mondo del lavoro. Sebbene queste applicazioni non siano il Metaverso, vi si avvicinano molto.
Ciò premesso, oltre a supportare i giochi o i social media, il Metaverso combinerà economie, identità digitali, governance decentralizzata e altre applicazioni. Già oggi, la creazione di utenti combinata con la proprietà di oggetti di valore e denaro sta contribuendo allo sviluppo di un Metaverso unico. Queste capacità conferiscono alla blockchain un grande potenziale per alimentare questa tecnologia futura.
Dopo la rivoluzione degli smartphone, molte grandi aziende tecnologiche ritengono che il Metaverso possa essere la nuova rivoluzione digitale.
Ecco alcune applicazioni:
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…