L’ultima settimana del mese verrà protagonista il MEF con due emissioni di BOT a 6 e 12 mesi. Per la precisione si tratta solo di un titolo di nuova emissione, quello a 6 mesi, e di una riapertura di un titolo di vecchia conoscenza, il BOT a 12 mesi. Questo bond fu emesso a giugno scorso per cui oggi la durata residua è di 3 mesi scarsi. In definitiva, martedì 26 marzo arrivano due bond del Tesoro con durata residua a 78 e 186 giorni secondo il calendario fissato dallo stesso emittente.
Illustriamo i dati salienti dei due titoli di Stato in emissione a inizio di settimana.
Il Buono Ordinario del Tesoro è un titolo di Stato al pari dei BTP, per intenderci, ma con peculiarità tutte proprie. Quelle essenziali sono tre, a partire dalla durata compresa entro un anno e di solito fissata a 3, 6 o 12 mesi. Poi abbiamo il meccanismo di collocamento, e cioè tramite asta con le offerte espresse in termini di rendimenti. Infine ecco il rendimento, considerato che si tratta di titoli zero coupon. I BTP staccano in genere la cedola ogni 6 mesi, i BOT invece non la prevedono data la loro breve durata residua. In sostanza il rendimento dipende dal c.d. scarto di emissione, cioè la differenza tra il prezzo di acquisto e quello nominale.
Vediamo i dati chiave dei BOT prossimi al collocamento:
Martedì 26 marzo arrivano due bond del Tesoro con durata residua a 78 e 186 giorni. Vediamo il relativo calendario per le operazioni di sottoscrizione. Al riguardo le disposizioni MEF prevedono quanto segue:
Ricordiamo infine che il taglio minimo di sottoscrizione è di 1.000 €, la ritenuta è al 12,50% e che le spese di acquisto e gestione dipendono dalla banca presso cui si è aperto il conto titoli.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…