Quale è il bilancio delle borse mondiali dopo i primi 6 mesi del 2024?
Le Borse europee stanno chiudendo il primo semestre con buoni guadagni, tranne il CAC 40 di Parigi, che ha azzerato i progressi a causa dell’annuncio di elezioni anticipate.
L’indice EuroStoxx50 è cresciuto dell’8,50% dall’inizio dell’anno. Il Dax di Francoforte ha registrato un rialzo del 9,20%. In Germania, i prezzi all’import di maggio sono rimasti stabili su base mensile e sono scesi dello 0,4% su base annua. Il FTSE 100 di Londra ha accumulato un guadagno dell’8,50%. Nel Regno Unito, il PIL del primo trimestre è cresciuto dello 0,7% rispetto al trimestre precedente e dello 0,3% su base annua.
Parigi rappresenta l’unica eccezione negativa, con il CAC 40 che ha perso lo 0,8% nel primo semestre. Dopo l’annuncio delle elezioni anticipate, l’indice ha perso quasi il 10%. Le elezioni si terranno con doppio turno tra il 30 giugno e il 7 luglio. I sondaggi indicano che l’estrema destra potrebbe ottenere il maggior numero di seggi, seguita dal blocco di sinistra e da Macron.
Per chi fosse interessato, un approfondimento sul Ftse Mib è disponibile al seguente link.
Nel primo semestre, il Nasdaq Composite è aumentato del 20,0%, l’S&P 500 del 15,60% e il Dow Jones del 4,50%. L’indice dei prezzi PCE, indicatore di inflazione preferito dalla Federal Reserve, è stato del 2,60% per maggio, in linea con le attese e in calo rispetto al 2,70% precedente. Anche l’indice “core” PCE ha registrato un 2,60%, rallentando per il sedicesimo mese consecutivo, segnando il ritmo più basso da marzo 2021. L’indice di fiducia dei consumatori dell’Università del Michigan per giugno è salito a 68,20 da 65,60 di maggio, superando le aspettative di 66 punti.
Nel panorama di Wall Street, Nike ha visto un calo del 12% dopo aver previsto una contrazione delle vendite annuali, contrariamente alle stime di incremento degli analisti. Tuttavia, le vendite in Cina sono state superiori alle previsioni. Nvidia si è distinta come il miglior titolo del NASDAQ 100 nel primo semestre con un aumento del 152%. Il Trump Media & Technology Group ha guadagnato l’11% dopo il dibattito presidenziale tra Trump e Biden, con alcuni che ipotizzano una possibile sostituzione di Biden. Infinera è aumentata del 20% poiché Nokia ha annunciato l’acquisto della società, che fornisce soluzioni di rete ottica, per 2,3 miliardi di dollari, pari a 6,65 dollari per azione.
Per chi fosse interessato, un approfondimento sui mercati azionari americani è disponibile al seguente link.
Nel primo semestre, gli indici Taiex di Taiwan e Sensex di Mumbai hanno raggiunto livelli record, con incrementi rispettivamente del 25% e del 12,50%, trainati dai titoli tecnologici legati all’intelligenza artificiale. In contrasto, la Borsa cinese ha mostrato scarsi progressi, rimanendo quasi invariata rispetto ai livelli di inizio anno, a causa delle difficoltà nella ripartenza post-covid e delle crescenti tensioni geostrategiche.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…