Tra i prodotti del risparmio postale, i buoni fruttiferi fanno la parte del leone per quel che riguarda gli investimenti a medio-lungo termine. Sul breve, invece, l’attenzione è quasi tutta rivolta alle offerte Supersmart, attivabili per i soli titolari di libretto di risparmio Smart.
I buoni postali cambiano nel tempo in base alle dinamiche dei mercati e alle scelte commerciali decise dall’emittente, Cassa Depositi e Prestiti (CDP). In altri termini mutano le tipologie disponibili per la sottoscrizione e nelle condizioni economiche proposte alla clientela. L’ultima revisione che qui esponiamo interessa la nuova serie del Buono Rinnova 4 anni, in debutto dal 23 aprile. Vediamone le caratteristiche, dunque ecco il nuovo buono fruttifero postale Rinnova per guadagnare il 10,38% lordo complessivo a scadenza.
Al pari dei titoli similari, questo buono gode della garanzia dello Stato mentre l’intermediario è Poste Italiane. Il prodotto ha una durata di 4 anni dando quindi modo di investire nel medio periodo garantendo rendimenti certi.
L’emittente ne ammette comunque il rimborso anticipato, prima dei 4 anni di scadenza, e sempre entro i limiti di prescrizione. Tuttavia, in caso di liquidazione anticipata si ha diritto solo al nominale sottoscritto e non agli interessi nel frattempo maturati. Questi, infatti, sono riconosciuti solo a naturale scadenza.
Sul buono non gravano spese di gestione, dall’inizio alla fine, tranne i normali oneri tributari. Vale a dire l’aliquota fiscale del 12,50% sugli interessi e l’imposta di bollo nei soli casi, modi e tempi previsti dalla Legge.
La sottoscrizione del buono prevede tuttavia il rispetto di alcuni requisiti oggettivi e soggettivi. In questa sede esporremo solo i primi, ossia i requisiti oggettivi. Vediamo di quale si tratta. Per acquistarlo occorre aver rimborsato un buono fruttifero postale scaduto, a partire dal 1° gennaio 2024 ed entro il periodo di collocamento del buono Rinnova 4 anni. Tra i buoni scaduti di riferimento non vi rientrano quello dedicato ai minori e il buono 4 anni risparmiosemplice.
Chiudiamo infine vedendo quali sono le condizioni economiche di questa nuova serie di buoni. Il rendimento annuo lordo a scadenza è del 2,50%, il 2,20% netto per il 1°, il 2°, il 3° e 4° anno di vita del prodotto.
Sempre a scadenza, i coefficienti lordo e netto da applicare per il calcolo dei rispettivi montanti sono i seguenti:
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…