Novità in campo televisivo per i fruitori dei canali tv del digitale terrestre: gli aggiornamenti previsti nei prossimi giorni cambiano tutto.
Sono anni ormai che sentiamo parlare di digitale terrestre e switch off. In molti si sono limitati ad acquistare un nuovo tv o un nuovo decoder al fine di poter ricevere i soliti canali sulle nuove frequenze che i vecchi dispositivi non sono in grado di ricevere. Di fatto il grosso cambiamento – consequenziale a quello delle frequenze – è che adesso i principali canali vengono trasmessi in alta definizione e che presto anche quelli minori e quelli locali si adatteranno ad uno standard di trasmissione non inferiore alla risoluzione 720×576 pixel.
Ancora oggi siamo bene distanti, almeno per quanto riguarda le trasmissioni televisive locali, dallo standard del 4k, il minimo che ormai è possibile trovare in un negozio di elettronica. Per tale ragione in molti hanno deciso di cambiare semplicemente il decoder e di non sfruttare il bonus tv concesso dal governo negli anni passati. Sebbene infatti stiano uscendo già da diverso tempo pannelli 8k e da un paio d’anni quelli 12k, ad oggi è complicato persino vedere contenuti di qualità inferiore.
L’unico modo per sfruttare veramente questo tipo di risoluzione è acquistare un lettore blu-ray UHD e vedere film e serie tv, sottoscrivere un abbonamento premium a Netflix (dove non tutti i contenuti comunque rispettano questo standard), oppure acquistare una console da gaming o un pc da gaming di ultima generazione. Si evince dunque che la platea di beneficiari di queste tv moderne è molto ristretta, ma è davvero inutile per gli altri adeguarsi allo standard?
In realtà i pannelli odierni hanno una funzione chiamata “upscaling” che permette di portare a 4k anche i segnali che non raggiungono questa definizione. La risoluzione non sarà dunque nativa, ma se l’upscaling è di qualità riuscirete in ogni caso a vedere gli stessi contenuti con una qualità visiva più alta che con un semplice decoder e un tv più anziano e con minore risoluzione.
Va inoltre aggiunto che se è vero che al momento sono pochi i canali in qualità Full HD, con il passare del tempo saranno sempre di più. Ogni mese vengono aggiornati e migliorati di qualità sia canali locali che canali nazionali. Nei prossimi giorni ad esempio, i canali locali Valenza TV prenderà il posto di 7+ Channel al canale 76 del Mux locale 1 del Piemonte. In Abruzzo e Molise l’emittente locale LAQtv è passata alla risoluzione 1024x576p, mentre nel Lazio Tv Yes è passata al canale 78 dal canale 117.
Ci saranno novità anche a livello nazionale nel Mux 1 i tre canali Channel (123), Mediatex (166) e Paneta TV (251) sono passati alla risoluzione 720×576, mentre nel MuxDfree sono stati inseriti tre nuovi canali: Maria Vision, Arte Ora TV e 269 Italia. Qualora siate interessati a questi canali o al cambio di risoluzione, vi basterà effettuare la sintonizzazione automatica del vostro Tv o decoder.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…