Danni+da+muffa+in+condominio%3A+chi+paga+le+spese+e+cosa+fare
lintellettualedissidenteit
/finanza/danni-da-muffa-in-condominio-chi-paga-le-spese-e-cosa-fare/amp/
Categorie Finanza

Danni da muffa in condominio: chi paga le spese e cosa fare

Pubblicato da

Trovare la muffa nel proprio condominio, può rivelarsi molto spiacevole. Ecco cosa fare e chi dovrebbe sostenere i costi per la bonifica. 

Affrontare ed eliminare la muffa e l’umidità può rivelarsi un problema molto serio per i condomini e proprietari di immobili. La presenza della muffa in un ambiente chiuso, può danneggiare gravemente la salute dei condomini e rovinare l’immobile, obbligando a ricorrere a dei lavori di bonifica molto costosi. Le cause della formazione della muffa possono essere molteplici, tra le più comuni troviamo le infiltrazioni di acqua stagnante, i livelli elevati di umidità all’interno dell’edificio, i ponti termici, l’umidità di risalita o la contaminazione da spore già presenti.

Muffa in condominio: come fare e a chi rivolgersi? lintelletualedissidente.it

Dopo aver identificato le aree condominiali colpite dalla muffa, la prima cosa da fare è quella di affidarsi a specialisti del settore e procedere con soluzioni definitive per eliminare il problema della formazione di umidità. La strategia migliore per la gestione del problema muffa è sempre la prevenzione. È fondamentale mantenere bassi i livelli di umidità, soprattutto durante il periodo invernale, in tutta la struttura condominiale e assicurarsi che le aree vulnerabili siano tenute sempre ben asciutte.

La muffa che interessa gli edifici condominiali può essere causata anche da un’inadeguata coibentazione delle strutture perimetrali o delle coperture dell’edificio condominiale. Il fenomeno è causato quindi da gravi difetti di costruzione, che pregiudicano in modo considerevole il normale godimento dell’immobile. In questa situazione la responsabilità principale ricade sul costruttore del condominio.

Muffa e umidità in condominio: chi sono i responsabili?

In caso di presenza di muffa e umidità all’interno della struttura condominiale, l’amministratore del condominio ha il dovere di segnalare prontamente la situazione e di avvertire tutti i condomini. È bene considerare che, qualora il fenomeno sia causa di danni ad un singolo condomino o ad un ristretto gruppo di condomini, ai sensi dell’art.2051 c.c., è responsabile in via autonoma anche l’intero condominio, in quanto tenuto ad eliminare le caratteristiche lesive insite nella parte comune.

Muffa e umidità in condominio: cosa bisogna fare lintelletualedissidente.it

Il singolo condomino che riscontra un problema di muffa all’interno del suo appartamento, ha il diritto di richiedere al vicino il risarcimento dei danni e le opere necessarie per eliminare l’umidità nella sua proprietà esclusiva. Al condomino danneggiato conviene, sempre e comunque, agire sia nei confronti del costruttore, sia nei confronti del condominio, al fine di individuare comunque un soggetto solvibile per il risarcimento danni.

Articoli Recenti

Acqua in bottiglia, qual è la migliore per rapporto qualità-prezzo?

Vediamo qual è la migliore acqua in bottiglia per rapporto qualità prezzo, dal momento che…

6 Settembre 2024 - 18:00

Piante da non potare mai nel mese di settembre: l’elenco

Ci sono periodi per farlo e periodi per non farlo assolutamente, ecco quali sono le…

6 Settembre 2024 - 14:00

Supporto in legno per piante rampicanti: quale scegliere

Le piante rampicanti spesso hanno bisogno di sostegno, quindi, vediamo quale supporto in legno scegliere…

6 Settembre 2024 - 10:00

Torna la speranza dopo il buio per questi 3 segni zodiacali

Dopo un periodo di buio ecco tornare la speranza di vivere delle belle giornate per…

6 Settembre 2024 - 08:30

Dopo l’estate hai i capelli più chiari? Ecco perché il sole ha questo effetto

Di solito accade durante l’estate che il sole schiarisce i capelli, ma perché succede questo?…

5 Settembre 2024 - 18:00

Bere acqua in bottiglia: attenzione se questa è rimasta a lungo sotto il sole

Siamo abituati a portarci e a bere da una bottiglia d’acqua, ma attenzione se questa…

5 Settembre 2024 - 14:00