Come noto a tutti i lettori che ci seguono con maggiore attenzione, le criptovalute giapponesi sono una nuova forma di denaro digitale che utilizza la crittografia per proteggere le transazioni e controllare la creazione di nuove unità. Possono essere scambiate su exchange decentralizzati e possono anche essere utilizzate per acquistare beni e servizi.
In questo articolo vi presenteremo le più diffuse criptovalute in Giappone e vi spiegheremo come funzionano.
Le criptovalute giapponesi sono token o monete digitali che utilizzano la crittografia per proteggere le transazioni e controllare la creazione di nuove unità. Alcune delle più note criptovalute al mondo sono state create in Giappone e, in ogni caso, il Paese asiatico si è dimostrato terreno piuttosto fertile per accogliere al proprio interno anche le criptovalute che non sono giapponesi, ma sono state create in altre parti del globo.
Complessivamente, le criptovalute giapponesi hanno guadagnato un notevole seguito in tutto il mondo grazie alla loro struttura a basso costo, alle caratteristiche di sicurezza e alla rapida adozione a livello globale.
Le criptovalute giapponesi hanno un funzionamento comune a quasi tutte le criptovalute oggi esistenti al mondo, utilizzando una rete decentralizzata e peer-to-peer per operare. Le transazioni sono dunque elaborate dai partecipanti alla rete invece che da un unico amministratore o gestore. Inoltre, le criptovalute giapponesi hanno in genere commissioni di transazione più basse rispetto alle criptovalute globali.
La criptovaluta giapponese più nota è forse il Bitcoin, anche se non ci sono prove che sia stata creata proprio in questo Paese. Il Bitcoin è stato generato nel 2009 da una persona o un gruppo di persone anonime note come Satoshi Nakamoto: non è regolato da alcun governo o istituzione finanziaria e non è soggetto alle politiche o ai regolamenti delle istituzioni finanziarie. Il Bitcoin è unico anche perché è la prima criptovaluta ad essere decentralizzata.
Le criptovalute giapponesi sono tra le più popolari al mondo e vengono quotidianamente utilizzate da milioni di persone per acquistare beni e servizi e possono anche essere scambiate in borsa. Ma quali sono le criptovalute più diffuse in Giappone?
I token e le valute digitali più presenti in Giappone sono:
Insomma, le criptovalute giapponesi sono tra le più popolari al mondo e il Giappone è uno dei Paesi in cui le criptovalute hanno trovato un buon interesse. Tutto lascia presagire che sarà così anche nei prossimi anni…
Anche tu detesti pulire casa? Forse non è solo perché sei pigro, potrebbe esserci un'altra…
Vi siete mai chiesti quanto guadagnano i sacerdoti in Italia? Non potete nemmeno immaginarlo: cifre…
Resta in forma anche con il maltempo: esercizi semplici e veloci a casa. Trasforma il…
È arrivato l'aggiornamento iOS 26.1 per tutti i proprietari iPhone: quali sono le principali novità…
Si mette male per chi è abituato a inviare decine di messaggi al giorno tramite…
Il Bonus Bollette, anche quest'anno, e pure per la Manovra Finanziaria che coprirà il 2026,…