Qual è il segreto per diventare milionari? A dir la verità, non esiste un trucco che possa far diventare una persona milionaria partendo da zero ma è ben evidente una cosa: le persone ricche pensano al denaro in modo diverso. Insomma, se molte persone sanno come guadagnare uno stipendio, le stesse spesso non sanno come moltiplicare il loro denaro.
Di seguito abbiamo riassunto cinque consigli utili per diventare milionari: si tratta di suggerimenti che si possono applicare semplicemente nella vita di tutti i giorni, iniziando in questo modo a costruire la strada verso il successo!
Non diversificano subito i loro investimenti.
Intendiamoci: diversificare il proprio portafoglio investendo in un mix di azioni, fondi e altri asset è una buonissima cosa. Tuttavia, l’evidenza suggerisce anche che quando le persone più ricche costruiscono il proprio patrimonio, spesso puntano tutto sui propri progetti, per poi diversificare quando iniziano a guadagnare di più.
Elon Musk, ad esempio, ha investito i 22 milioni di dollari guadagnati vendendo la sua prima società, un elenco di aziende online chiamato Zip2, interamente sulla sua attività successiva, un servizio bancario online chiamato X.com. Dopo la fusione di X.com con PayPal, ha guadagnato 180 milioni di dollari dalla vendita di PayPal a eBay e questo, come la storia ci ricorda, gli ha permesso di investire in Tesla, SpaceX e altre iniziative ancora.
Sanno che il debito non è per le persone
I milionari che costruiscono il loro patrimonio di norma non accumulano debiti per acquisti non essenziali come vestiti firmati o case lussuose. Anche se possono permettersi queste spese, infatti, non desiderano sprecare denaro pagando interessi, ma preferiscono invece investire per generare più denaro.
Certo, in alcuni casi, se si sta cercando di costruire un’attività, l’indebitamento può aiutare guadagnare denaro dando accesso a beni che generano reddito in tempi brevi, ma attenzione a non lasciarsi prendere la mano: meglio ponderare con grande attenzione ogni passo.
La casa di proprietà non è sempre il primo investimento
Ricolleghiamoci a quanto già espresso: si potrebbe pensare che, soprattutto in un Paese come il nostro, l’acquisto di un’abitazione principale sia il sogno da coronare il prima possibile. Tuttavia, potrebbe sembrare solo in apparenza strano che i ricchi raramente lo scelgono come primo investimento. La proprietà di una casa d’altronde non ha sempre lo stesso ritorno sugli investimenti rispetto ad altri luoghi in cui si può investire il proprio denaro.
Meglio per esempio investire in immobili con flusso di cassa (come gli immobili commerciali in cui si ottiene un profitto mensile dall’affitto), al fine di far crescere in modo sostenibile il proprio denaro. Si può dunque ottenere un reddito passivo dalla proprietà di questi immobili e spesso è anche più facile venderli generando una plusvalenza, rispetto a una casa.
Non si accontentano mai.
Una delle grandi verità che contraddistinguono i milionari è che nessuno di loro si accontenta mai di ciò che ha già realizzato, ma tende invece a concentrarsi sulla prossima cosa da fare.
Insomma, se ben si nota i ricchi non sono mai soddisfatti dei loro risultati precedenti. Credono di poter ottenere sempre di più e questo li aiuta a pensare in grande a future idee imprenditoriali, invenzioni, investimenti e altri moltiplicatori di ricchezza.
Non perdono tempo a cercare di fare tutto da soli.
I milionari sanno che il tempo è l’unica risorsa veramente scarsa perché… non se ne può comprare di più!
Ecco perché massimizzano il loro tempo abbandonando la necessità di controllare ogni piccolo dettaglio della loro attività o del loro portafoglio e imparano a esternalizzare e delegare efficacemente a persone valide e intelligenti che scambieranno il loro tempo per denaro.