Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Come comprare Monero

Foto dell'autore

adminintellettuale

Se negli ultimi anni ti sei avvicinato con interesse e passione al mondo delle critpovalute, probabilmente hai sentito parlare di Monero, una delle valute digitali più particolari su cui potrebbe valer la pena investire.

In questa guida su come comprare Monero ci occuperemo di tutto ciò che devi conoscere su questo progetto, partendo dalle sue origini, per proseguire poi con le sue caratteristiche e le previsioni sul suo futuro.

Vedremo dunque:

  • Cos’è e come funziona Monero
  • Dove e come comprare Monero
  • Come investire su Monero senza pagare commissioni
  • Quali sono le prospettive di questo progetto
  • e molto altro ancora!

Ti consigliamo pertanto di metterti comodo e ritagliarti qualche minuto per la lettura di questa guida, al termine della quale avrai tutte le informazioni più utili per comprendere come comprare Monero e come farlo nel modo più conveniente.

Prima di proseguire, però, ti consigliamo di fare una piccola cosa: aprire in una seconda finestra del browser la tua piattaforma di trading demo preferita. Ti servirà per mettere subito in pratica gli spunti che troverai in questa pagina, al fine di comprendere come fare trading su Monero nel modo più profittevole.

Se poi non dovessi avere un broker di riferimento, o vorresti provarne uno tra i migliori al mondo, ti consigliamo di andare qui sul sito ufficiale di eToro, un operatore di grande spicco nel panorama mondiale del trading online, con tanti servizi gratuiti che aspettano solo di essere provati.

Ciò premesso, entriamo nel vivo della nostra guida!

Cos’è Monero e come funziona

Prima di capire dove puoi trovare Monero e come comprare una quota in questo progetto mediante la sua criptovaluta, ti ricordiamo che Monero è una valuta digitale presente sul mercato fin dal 2014.

Dalla sua nascita, l’obiettivo è stato quello di permettere ai detentori dei token alcuni vantaggi distintivi, come ad esempio la scalabilità del suo progetto e la maggiore privacy.

Naturalmente, non si tratta di vantaggi esclusivi. Come forse sai già, le blockchain hanno già caratteristiche di decentralizzazione e di privacy. Quel che però Monero offre rispetto agli altri è un valore aggiunto in termini di scalabilità, ovvero la sua capacità di adattarsi ai volumi richiesti di transato, sulla base della sua disponibilità e flessibilità.

Proprio sulla base di tali specificità, Monero è oggi una delle criptovalute preferite da tutte quelle persone che desiderano scambiare valore con ottimi termini di riservatezza e accessibilità, con tempi di realizzazione veloci e bassi costi di commissione.

Dove comprare Monero

Compreso che Monero è sicuramente tra le criptovalute del momento, entriamo in una fase più pratica della nostra guida e cerchiamo di capire dove comprare Monero.

Distinguiamo nei prossimi paragrafi le due alternative principali che hai.

Come comprare Monero con un exchange

La prima strada che puoi intraprendere per comprare Monero è l’uso di un exchange, una piattaforma di scambio nella quale è possibile acquistare, convertire o vendere le valute digitali.

Grazie all’uso degli exchange come Coinbase e Binance puoi dunque entrare in effettivo possesso delle criptovalute che hai messo nel mirino, che potrai poi utilizzare come elemento di scambio o di pagamento, o per conversione in altre valute.

Per comprare Monero con un exchange devi dunque:

  • scegliere un exchange di riferimento. I più famosi in ambito internazionale sono Coinbase e BInance
  • aprire un wallet Monero o un wallet compatibile con la criptovaluta (gli stessi exchange propongono spesso dei wallet online per la memorizzazione delle chiavi private). Se hai intenzione di depositare molta criptovaluta, il nostro suggerimento è quello di adottare un wallet hardware, la versione più sicura dei portafogli elettronici
  • scegliere uno strumento transazionale utile per poter regolare l’operazione di acquisto della criptovaluta (la maggior parte delle operazioni sono effettuabili usando valuta fiat come l’euro, o una delle criptovalute principali come Bitcoin o Ethereum)
  • impartire l’ordine di acquisto e attendere che l’exchange effettui l’operazione di deposito sul tuo wallet.

L’operazione è generalmente effettuabile in pochi minuti ma… ci sono comunque alcuni aspetti di attenzione che dovresti analizzare e su cui dovresti soffermarti, poiché dalla loro analisi derivano delle migliori o peggiori aspettative di qualità dell’uso di queste piattaforme.

In primo luogo, analizza attentamente quanto ti costa. Le commissioni percepite dagli exchange sono generalmente calcolate in una misura variabile, con un minimo fisso, e sono sufficientemente salate da rendere poco conveniente la transazione se il tuo obiettivo è quello di adottare delle posizioni speculative (ovvero, con possibile valutazione di rivendita nel breve termine).

come comprare monero
La nostra guida completa per comprare Monero nel modo più semplice e conveniente!

In secondo luogo, osserva con attenzione il livello di semplicità o complessità delle piattaforme di scambio degli exchange. Nonostante i passi in avanti effettuati dai migliori operatori di settore, oggi giorno le piattaforme degli exchange sono ancora giudicate più complesse rispetto a quelle che invece possono essere utilizzate dai broker online (come vedremo tra breve).

Ulteriormente, è bene ricordare che gli exchange di norma ti permettono di effettuare operazioni di acquisto e di vendita solamente sulle criptovalute, impedendoti così di poter usare i loro servizi per la realizzazione di altre operazioni come, ad esempio, gli investimenti in azioni o in ETF.

Insomma, quanto sopra ci permette di arrivare a una prima conclusione su cui torneremo nelle prossime righe: gli exchange convengono soprattutto se tu hai intenzione di acquistare la criptovaluta per usarla come strumento di effettivo pagamento o scambio.

Se tuttavia hai intenzione di acquistare la criptovaluta per effettuare delle operazioni di trading speculativo, e non hai alcun interesse a possederla direttamente, allora ci sono sicuramente altri servizi che potrebbero fare al caso tuo.

Proviamo a illustrare la principale e più conveniente alternativa.

Come comprare Monero con un broker CFD

La principale strada alternativa per te che vuoi comprare Monero è quella di usare un broker CFD, un operatore specializzato nell’investimento con i contratti per differenza.

Cerchiamo di condividere, nelle prossime righe, come funziona e quali sono le divergenze apprezzabili.

Cosa sono i CFD (contratti per differenza)

I contratti per differenza sono degli strumenti finanziari derivati il cui prezzo dipende da quello di un asset di riferimento, il sottostante.

Per esempio, acquistando un CFD su Monero, il prezzo del contratto salirà al crescere del prezzo di Monero, e scenderà al calare del prezzo di Monero.

In questo ambito, il contratto per differenza può dunque diventare uno strumento molto utile per investire nella valuta digitale senza possederla direttamente: l’investitore è infatti titolare del contratto per differenza, ma non del sottostante, il cui ruolo è esclusivamente quello di fungere da riferimento di valore.

Naturalmente, a questo punto potresti ben domandarti per quale motivo potrebbe essere più conveniente investire in criptovalute con i CFD piuttosto che con un exchange. Ovvero, perché dovrebbe essere più utile investire in criptovalute senza possederle direttamente, piuttosto che ricorrere a una piattaforma di scambio.

Ebbene, al di là della mera ipotesi di un acquisto criptovalutario finalizzato a sfruttare il possesso effettivo della valuta, in generale il trading online con i CFD è sempre l’opzione più consigliabile.

Proviamo a comprendere insieme quali siano i principali vantaggi.

Costi

Il primo grande vantaggio derivante dall’uso dei CFD è legato all’aspetto dell’onerosità.

Per acquistare, convertire e vendere la criptovaluta, infatti, gli exchange sottopongono i propri utenti al pagamento di commissioni calcolate in misura fissa e/o variabile. Tali costi sono generalmente piuttosto sostenuti, in relazione al controvalore effettivamente transato, e proprio per questo motivo potrebbero erodere in tutto o in parte la redditività dell’operazione posta in essere.

Di contro, i broker CFD come eToro non addebitano commissioni per la realizzazione delle operazioni di apertura e di chiusura dei CFD su criptovalute.

Per i broker che operano con contratti per differenza, infatti, l’unica fonte di remunerazione è rappresentata dallo spread, il differenziale tra i prezzi di acquisto e di vendita del sottostante.

Certo, anche lo spread non deve essere sottovalutato. Uno spread ampio può infatti essere un costo implicito particolarmente sgradito all’investitore e, proprio per questo motivo, nella scelta del proprio broker di riferimento bisognerebbe preferire quello con gli spread più ridotti.

Rischi

Il trading di criptovalute con un broker CFD è generalmente legato a minori rischi rispetto all’uso di un exchange.

Le società che sono titolari delle piattaforme di trading online sono infatti sempre più soggette a controlli e verifiche e, in ogni caso, non espongono l’utente al rischio di perdita dell’investimento.

Ricordiamo infatti che utilizzando un broker CFD non vi è alcun effettivo possesso di criptovalute, ma solamente la titolarità di un contratto il cui valore è ponderato al valore del sottostante. Dunque, non ci sono pericoli di smarrimento, distruzione o furto delle chiavi private che consentono l’accesso al proprio patrimonio in criptovalute.

Opportunità di guadagno

Un altro elemento che ci fa preferire l’uso dei broker CFD piuttosto che gli exchange è legato alle opportunità di guadagno. Ma cosa significa tutto questo?

Il termine è declinabile in molti modi.

In primo luogo, ricordiamo ancora una volta come usando un broker CFD non vi sia alcun effettivo possesso della valuta sottostante e come dunque tu non sia legato alla buona sorta dell’asset.

Per intenderci, se vuoi guadagnare con Moreno con un exchange devi comprare la criptovaluta e sperare che il prezzo della valuta cresca nel tempo. A quel punto potrai rivedere l’asset e lucrare per la differenza, al netto delle commissioni che pagherai due volte: al momento dell’acquisto e al momento della vendita.

Con un broker CFD questa limitazione non sussiste. Non essendoci alcun possesso effettivo delle criptovalute, con questo operatore potrai guadagnare qualsiasi sia la direzione intrapresa dall’asset.

Potrai dunque conseguire un profitto sia se il prezzo di Moreno sale, sia se il prezzo di Moreno scende: l’unica cosa che rileva è che tu sia in grado di prevedere correttamente l’evoluzione del prezzo di questo asset.

In secondo luogo, ti ricordiamo che con la piattaforma di un broker CFD puoi investire non solamente in criptovalute, bensì in migliaia di altri asset a scelta tra azioni, indici, Forex e tanto altro ancora.

Dunque, il broker CFD diverrà un vero e proprio partner di business online, pronto ad accompagnarti in tutte le tue avventure finanziarie, anche extra-criptovalutarie.

La terza cosa che vogliamo condividere è la possibilità di beneficiare di servizi particolarmente innovativi, come il copytrading di eToro.

Il copytrading è una modalità di investimento che ti permetterà di investire sui mercati finanziari pur senza essere costretto né a scegliere su quali asset investire, né quale direzione ritieni assumeranno gli asset.

Il copytrading ti chiederà invece di individuare uno o più trader “guru” della community di eToro, investitori esperti che potrai copiare automaticamente e gratuitamente!

Certo, in questo modo non avrai l’assoluta sicurezza di ottenere un profitto, ma potrai pur sempre attingere dall’esperienza e dalla capacità degli investitori più abili, per cercare di ottenere un guadagno senza sforzi.

Come aprire un conto di trading con eToro

Se hai letto con attenzione le righe che precedono, dovresti esserti reso conto che la soluzione migliore se vuoi comprare Monero per investimento, è quella di usare un broker CFD.

In questo ambito, uno dei più efficienti e affidabili che ci sentiamo di consigliarti è certamente eToro, il leader mondiale del copytrading e tra i massimi operatori nel comparto del trading online di contratti per differenza.

eToro è in grado di offrire a tutti i propri clienti un’esperienza di trading online irrinunciabile, con tantissimi strumenti gratuiti a disposizione e numerosi vantaggi che ti lasciamo il piacere di esplorare aprendo un conto demo, senza impegni.

A proposito, ma come si fa?

Considerato che uno dei grandi punti di forza di eToro è la straordinaria semplicità dei suoi servizi, anche l’apertura di un conto di trading nella sua piattaforma è incredibilmente semplice.

La prima cosa che devi fare è andare sul sito ufficiale di eToro (qui).

come comprare monero

Quindi, fai clic su Iscriviti subito, che trovi in alto a destra nella pagina principale.

come comprare monero

eToro aprirà un piccolo form nel quale dovrai inserire alcuni dati essenziali per favorire l’invio di un messaggio di posta elettronica di conferma, come:

  • nome utente
  • indirizzo email
  • password (la potrai cambiare in un secondo momento).

Metti dunque i segni di spunta sui termini e sulle condizioni contrattuali e poi fai clic sul pulsante di conferma dell’apertura del conto.

Fatto ciò, controlla la tua casella di posta elettronica. eToro ti ha infatti inviato un’email contenente un link da cliccare per favorire l’accensione del conto di trading.

Se non dovessi aver ricevuto alcuna email, prova ad attenere qualche minuto o a controllare nella cartella dello Spam, dove a volte i provider – erroneamente – indirizzano le email dei broker.

Se non hai risolto nemmeno in questo modo, ripeti l’operazione o contatta l’assistenza clienti di eToro che, in pochi minuti, ti aiuterà a risolvere il problema.

Ti ricordiamo inoltre che se vuoi accelerare la procedura di registrazione del nuovo conto di trading su eToro puoi farlo abilitando il broker alle credenziali di Google di Facebook. I pulsanti che ti consentono questa integrazione si trovano nella stessa maschera di apertura del conto, di cui sopra.

Ad ogni modo, una volta che hai ricevuto l’email di conferma, clicca sul link indicato e ti ritroverai subito nel tuo conto di trading personale, pur in modalità dimostrativa.

E ora che si fa?

Completa la registrazione del conto eToro in due minuti

Anche se puoi effettivamente iniziare a investire in modalità demo senza ulteriori passaggi, il nostro suggerimento è quello di completare subito la registrazione del conto eToro.

Di fatti, si tratta di un’operazione:

  • gratuita
  • che ti permetterà di sbloccare tutti i servizi e gli strumenti del broker
  • che ti farà trovare immediatamente pronto nel momento in cui deciderai di rompere gli indugi e passare dal trading demo al trading reale.

Per completare la registrazione del conto eToro:

  • clicca su Completa profilo che trovi nel menu a sinistra e inserisci tutti i dati che ti vengono richiesti
  • carica una copia dei tuoi documenti di identità in corso di validità quanto ti viene domandato dal broker
  • clicca su Deposita fondi, che trovi ancora nel menu a sinistra, e sceglie uno dei tanti strumenti di pagamento che eToro accetta come forma di versamento sul tuo conto di trading
  • indica l’importo che intendi depositare e poi conferma l’operazione.

A questo punto, se hai scelto come strumento di pagamento le carte di debito e di credito, o i portafogli elettronici come PayPal, l’operazione di trasferimento del denaro nel tuo conto di trading avverrà in tempo reale.

Se invece hai scelto i bonifici bancari, dovrai pazientare 2-3 giorni lavorativi di tempo.

Come comprare Monero con eToro: la nostra guida

Adesso che hai compreso come aprire un conto di trading con eToro e come completare la registrazione, cerchiamo di condividere insieme alcune pratiche istruzioni per comprare cripto con eToro.

Attenzione: al momento attuale non è possibile investire in CFD su Monero. Le istruzioni che seguono si riferiscono pertanto alle transazioni su generiche criptovalute. Ti avviseremo non appena sarà possibile realizzare trading CFD online su Monero con eToro.

In primo luogo, per comprare una criptovaluta in questo test, assicuriamoci di operare in modalità virtuale. In questo modo, il nostro capitale reale (qualora presente sul conto di trading) non sarà messo a rischio.

Fai clic su Passa a virtuale, che trovi nel menù a sinistra che a questo punto dovresti conoscere piuttosto bene, e poi conferma il passaggio al conto demo.

come comprare monero

Ora che sei nella schermata principale, cerca la criptovaluta su cui desideri investire. Selezionala e accederai alla pagina di dettaglio dell’asset, che contiene informazioni utili sull’oggetto del tuo investimento.

come comprare monero

Per esempio, in questa pagina potrai trovare informazioni dell’ultima ora riportate dai membri della community di eToro, oppure degli aggiornamenti tecnici, il grafico e il prezzo in tempo reale e molto altro ancora. Se poi lo desideri, qui potrai lasciare anche il tuo pensiero sull’andamento del tuo investimento in questo asset, reale o potenziale.

Se poi sei convinto di investire in questa valuta, clicca su Investi, il pulsante che si trova nella parte destra della pagina.

come comprare monero

eToro aprirà davanti ai tuoi occhi un nuovo form con alcuni dati di sintesi da completare.

In particolare, ti verrà richiesto se vuoi acquistare o vendere la criptovaluta. Nel primo caso stai aprendo una posizione long, rialzista, perché ritieni che il prezzo della criptovaluta sia destinato a crescere con il passare dei giorni. Nel secondo caso stai invece aprendo una posizione short, ribassista, perché ritieni che il prezzo della criptovaluta sia destinato a diminuire nel tempo.

come comprare monero

Quindi, seleziona l’importo che desideri investire, selezionandolo in valuta fiat (euro o dollari) o unità di criptovaluta. Per evitare confusioni, il nostro consiglio all’inizio è quello di utilizzare le indicazioni in valuta fiat.

Infine, clicca sul tasto di conferma che trovi in basso. In pochi istanti eToro effettuerà l’operazione da te richiesta. E adesso?

Come gestire i tuoi trade con eToro

Adesso che hai aperto il tuo trade con eToro, cerchiamo di gestirlo in maniera efficace attraverso la stessa piattaforma di trading.

Clicca sul tasto Portafoglio, a sinistra. Entrerai nella schermata di dettaglio dei tuoi trade. Considerato che potrebbe essere il primo trade che apri con eToro, è probabile che all’interno della sezione non vi siano altre posizioni.

come comprare monero

La pagina riassume alcune delle più utili informazioni sulle tue transazioni, come il prezzo di apertura e il controvalore in tempo reale, piuttosto il profitto o la perdita maturata. Se vuoi effettuare operazioni dispositive, clicca sulla rotellina che trovi sulla destra.

Come puoi vedere, eToro ti permetterà di fare tante operazioni sul trade aperto, compresa la chiusura. Clicca proprio sul tasto Chiudi.

come comprare monero

Clicca poi sulla X rossa per confermare l’operazione.

come comprare monero

A questo punto, procedi con l’indicare a eToro se vuoi effettuare un’operazione di chiusura totale o parziale della posizione. In questo secondo caso, inserisci l’importo che desideri estinguere. Conferma infine l’operazione.

eToro procederà a chiudere la transazione riaccreditando il saldo della posizione sul tuo conto di trading. Il nuovo saldo potrà evidentemente essere utilizzato per nuove operazioni di investimento, o potrai lasciarlo in attesa di nuove opportunità.

Per maggiori informazioni ti invitiamo a consultare il sito internet di eToro e aprire un conto demo!

 

Gestione cookie