Tra le criptovalute più innovative e interessanti del momento, Elrond si è sicuramente ritagliata uno spazio di rilievo.
Ma cos’è Elrond? Come funziona? Come comprare Elrond e partecipare in questo modo allo sviluppo del suo progetto?
In questa guida cercheremo di fare il punto su questa iniziativa, riassumendo tutto quello che dovresti conoscere su Elrond e sulle sue prospettive future.
Al termine di questo approfondimento avrai tutte le informazioni più utili per capire:
Mettiti dunque comodo e cercare di seguire questa guida con noi, contattandoci se non dovessi aver compreso qualcosa.
Prima di iniziare, inoltre, ti suggeriamo di leggere questa guida avendo cura di tenere aperta sul browser una finestra con il conto demo del tuo broker preferito. In questo modo potrai subito mettere in pratica – in condizioni di grande sicurezza – tutti gli spunti che abbiamo il piacere di riportare in queste righe.
Se poi non dovessi ancora avere un broker di fiducia, ti consigliamo di aprire un conto gratis con eToro (qui sul sito ufficiale): si tratta sicuramente di uno degli operatori più autorevoli nel trading online, e non abbiamo alcun dubbio che ti troverai molto bene con i suoi servizi.
Nelle prossime righe parleremo anche di come aprire in pochi istanti un conto di trading con questo broker. Continua a leggere per saperne di più!
Prima di comprendere come comprare Elrond, cerchiamo di capire di cosa stiamo parlando.
Elrond è un progetto blockchain molto particolare, nato soprattutto per migliorare i punti deboli delle blockchain pre-esistenti e rendere la sua iniziativa molto più scalabile ed efficiente.
Il risultato è stato la nascita di una piattaforma blockchain veloce e sicura, che può essere utilizzata in modo molto flessibile da parte di tutti gli utenti.
Peraltro, il buon aumento dei prezzi che ha caratterizzato la storia del suo token è una facile e chiara dimostrazione di quanto sia importante l’aspettativa intorno a questo progetto.
Ad ogni modo, non affrettiamo i tempi e soffermiamoci sulle caratteristiche della blockchain di Elrond.
Questa rete si compone infatti di alcuni elementi chiave, in parte comuni ad altre blockchain, in parte più specifici rispetto a questa iniziativa.
Per esempio, come tutte le blockchain, anche Elrdon è composta da nodi che processano le transazioni in modo attivo e passivo, come i validatori, che provvedono al consenso dei blocchi. Troviamo poi un’organizzazione in shards, piccole porzioni della rete che costituiscono uno dei segreti che rendono la blockchain più scalabile ed efficiente.
Ogni shard è infatti una sorta di “sotto-blockchain”, una frazione ognuna delle quali dispone di responsabili, contratti intelligenti, e così via. Proprio la separazione della blockchain in più frazioni consente di rendere più veloci e sicure le singole transazioni.
Per comprendere pienamente quali siano le caratteristiche della blockchain di Elrond non possiamo non fare un rapido cenno al suo meccanismo di consenso.
Elrond adotta una particolare forma di Proof of Stake. In questo modo, non solo Elrond si oppone al Proof of Work di Bitcoin e Ethereum (per ora), ma si allontana parzialmente anche dalle blockchain che adottano il PoS.
Il Secure Proof of Stake è infatti un meccanismo più evoluto rispetto al PoS, che cerca di risolvere i problemi di latenza della rete determinando all’inizio di ogni round di convalida quali membri faranno parte del gruppo che fornirà il consenso per l’aggiunta di una nuova transazione alla blockchain.
In questo modo la rete viene coinvolta solamente per una sua frazione predeterminata. E, così facendo, le transazioni possono essere convalidate in brevissimo tempo, stimato in meno di 100 ms per l’elezione del gruppo di consenso.
Come ogni Progetto blockchain, anche Elrond dispone di un suo token nativo, utilizzabile all’interno della sua piattaforma: Elrond Gold.
Nato sulle ceneri del primo token, ERD, EGLD è la valuta dell’ecosistema Elrond: il suo possesso permette di partecipare alle decisioni del network, di fare staking, pagare il gas per le transazioni, realizzare smart contract, validare nuovi blocchi sulla catena e tanto altro ancora.
Insomma, un vero e proprio lasciapassare per la completa operatività sul network.
Come avviene con la maggior parte dei progetti criptovalutari, anche Elrond ha il suo wallet di riferimento, un portafoglio elettronico in cui è possibile allocare i propri token.
Usare il wallet è peraltro molto semplice. È sufficiente aprire un proprio account su wallet.elrond.com e iniziare la procedura di registrazione, al termine della quale si potrà avere un pratico accesso alla piattaforma di investimento.
Terminata questa breve infarinatura su Elrond, possiamo entrare nel vivo della nostra guida e capire dove e come comprare Elrond o, meglio, la sua criptovaluta, eGold (EGLD).
Ebbene, come forse sai già se hai letto gli altri nostri approfondimenti sul tema, le strade che puoi percorrere per comprare Elrond sono principalmente due:
Ma cosa cambia?
In realtà, tantissimo!
Cerchiamo di capire cosa in questa tabella di sintesi.
Elrond | Exchange | Broker |
Costi | Per tutte le operazioni di acquisto, conversione o vendita, gli exchange percepiscono delle commissioni in misura fissa o variabile. Spesso si tratta di oneri abbastanza alti che potrebbero erodere potenzialmente il margine ottenuto dalle operazioni di investimento. | I broker non addebitano alcuna commissione per l’effettuazione degli investimenti, l’apertura e la chiusura delle posizioni. La loro remunerazione è infatti esclusivamente rappresentata dallo spread, il differenziale tra i prezzi di acquisto e di vendita del CFD. |
Semplicità | L’uso degli exchange è relativamente semplice grazie ai passi in avanti compiuti da questi operatori. Risulta tuttavia essere un po’ più complesso rispetto alla fruizione delle piattaforme di trading dei broker CFD più qualificati, come eToro. | L’uso delle piattaforme di trading online dei broker CFD è estremamente semplice, e la presenza di un conto demo con il quale allenarsi per tutto il tempo che si desidera rendere ancora più intuitiva e sicura la fruizione di questi servizi. |
Guadagni | Entrando in effettivo possesso della valuta, l’unico modo che hai per guadagnare su Elrond è sperare che i valori della criptovaluta crescano nel prossimo futuro, in maniera tale da rivedere il token a un prezzo maggiore di quello di acquisto. | Con i CFD non entri in diretto possesso della valuta. Pertanto, puoi guadagnare sia se la valuta sale, sia se la valuta scende: è solo importante che tu preveda correttamente l’evoluzione del prezzo! |
Strumenti | Gli exchange ti permettono di fare acquisti e vendita solo di criptovalute e di pochi strumenti finanziari. | Con i broker CFD puoi investire non solamente su criptovalute, bensì su centinaia o migliaia di altri asset con la stessa piattaforma di trading. |
Innovazione | Gli exchange hanno una discreta gamma di servizi a tua disposizione per renderti conto di quale sia lo stato di domanda e di offerta delle criptovalute nelle proprie borse. | I broker CFD investono ingenti risorse in innovazione. eToro, per esempio, è il leader mondiale del copytrading, un servizio che ti permetterà di investire in criptovalute copiando quello che fanno i migliori trader della sua community. |
Insomma, dalla lettura di questo grafico dovresti aver ben compreso quali siano i termini di vantaggio derivanti dall’uso di un broker CFD per il compimento di tutte le operazioni di trading finanziario.
Scopriamo dunque come aprire un conto di trading su eToro e come puoi fare le tue prime operazioni di investimento criptovalutario con questo importante broker online!
Giunti a questo punto della nostra guida, vediamo come compiere un nuovo decisivo passo in avanti. Se infatti hai scelto di aprire un conto di trading online per sfruttare tutte le migliori caratteristiche dell’operatività di strumenti derivati tipica di un broker CFD, allora non ti rimane altro da fare che accendere un account su quello che è probabilmente uno degli operatori più efficienti di questo mercato, eToro. Ma come fare?
Iniziamo subito con il ricordare che eToro è un broker che propone ai suoi clienti un servizio davvero molto semplice, e che dunque non avrai probabilmente alcuna difficoltà nello sfruttare i suoi strumenti, anche senza alcun tipo di guida.
Tuttavia, se vuoi compiere questa procedura senza intoppi, ti consigliamo di leggere oltre.
Ciò premesso, clicca qui per andare sul sito ufficiale di eToro.
Quindi, clicca su Iscriviti subito, che trovi in alto a destra.
eToro ti chiederà di inserire:
Metti i segni di spunta sui termini e sulle condizioni contrattuali. Quindi, fai clic su Crea account, che si trova appena più in basso.
A questo punto eToro ti invierà un messaggio nella casella di posta elettronica indicata, che contiene un link da cliccare per completare l’apertura del conto demo.
Se invece non dovessi ancora aver ricevuto l’email, attendi qualche istante o controlla nello Spam per accertarti che il tuo provider non abbia erroneamente disguidato l’email. Se poi non dovessi aver risolto, ripeti l’operazione!
A questo punto sei già pronto per operare in modalità demo, come vedremo nelle prossime righe.
Tuttavia, il nostro suggerimento è quello di fare un piccolo sforzo aggiuntivo, dedicando due minuti per completare l’iter di registrazione del conto reale di eToro. In questo modo ti fari trovare sempre pronto nel momento in cui dovessero presentarsi le migliori opportunità di mercato.
Completare la registrazione del conto reale è naturalmente molto semplice:
Se come strumento di pagamento hai scelto carte di debito o di credito, o portafogli elettronici, allora l’accredito sul tuo conto di trading avverrà in tempo reale. Se invece hai scelto i bonifici bancari, l’accredito avverrà dopo 2-3 giorni lavorativi.
Ora che hai aperto il conto di trading con eToro e hai completato la registrazione del conto reale, sei pronto per investire, almeno in modalità virtuale!
Attenzione: al momento attuale non è possibile investire in CFD su Elrond. Le istruzioni che seguono si riferiscono pertanto alle transazioni su generiche criptovalute. Ti avviseremo non appena sarà possibile realizzare trading CFD online su Elrond con eToro.
Per assicurarti di investire senza rischi, usando il plafond di denaro virtuale di eToro, clicca sul tasto Passa a virtuale, che si trova nel menù a sinistra. Conferma così il passaggio al conto demo: così facendo potrai fare tutto il trading che desideri senza alcun rischio di perdita di capitale, considerato che l’effetto delle tue operazioni non produrrà alcun impatto sul tuo denaro, ma solo sul plafond di dollari “finti” che eToro ha predisposto.
Una volta che hai avuto accesso al conto demo, cerca la criptovaluta su cui vuoi fare trading indicandola nella parte alta della pagina, o naviga nella sezione Criptovalute per poter valutare tutte le proposte di eToro.
Cliccando sulla criptovaluta su cui vuoi investire accederai a una pagina di dettaglio con tante informazioni utili a migliorare la tua conoscenza su questo asset. Potrai per esempio vedere il grafico in tempo reale, usare gli strumenti di analisi tecnica, leggere quello che pensa la community di questo asset e tanto altro ancora.
Se poi ti sei deciso a investire, clicca su Investi, il pulsante blu sulla destra della pagina.
Inserisci dunque il valore di acquisto o di vendita (a seconda che tu pensi che il prezzo della criptovaluta sia destinato a salire o a scendere) e poi valorizza l’importo della transazione. Conferma poi l’operazione cliccando sul relativo tasto che trovi in basso.
Fatto ciò, eToro formalizzerà subito la tua operazione di trading, valorizzando così la tua posizione nella sezione Portafoglio, da cui potrai accedere cliccando sull’omonimo tasto presente nel menù a sinistra.
Come potrai facilmente vedere, la pagina ti riassume tutte le posizioni attualmente in essere (se quella di cui sopra è la tua prima posizione, non ne vedrai evidentemente altro), indicando alcune informazioni di sintesi che ti permetteranno di avere la situazione sotto controllo, come il prezzo di acquisto/vendita, il prezzo in tempo reale, le unità compravendute, il profitto o la perdita, e così via.
Se vuoi operare in uno di questi trade, clicca sul pulsante della rotellina che si trova all’estremità destra e scegli una delle diverse opportunità di azione che ti vengono proposte dal broker.
Se per esempio vuoi estinguere l’operazione, clicca su Chiudi.
Quindi, clicca ancora sulla X rossa che apparirà.
A questo punto indica a eToro se vuoi chiudere tutta la transazione o solamente una parte di essa, indicando l’importo che desideri estinguere.
Conferma l’operazione cliccando sul relativo pulsante che apparirà in basso nella nuova schermata.
eToro si preoccuperà di estinguere in pochi istanti la tua posizione e accrediterà il controvalore nel saldo del tuo conto di trading. In questo modo potrai utilizzare il nuovo importo di denaro per altre operazioni di investimento su criptovalute o su altri asset, oppure lasciare il denaro sul tuo conto di investimento in attesa che emergano nuove opportunità su cui ritieni valga la pena fare trading!
Come avviene per ogni criptovaluta, non esiste un prezzo ufficiale di Elrond, considerato che ogni borsa e ogni broker in cui la criptovaluta è quotata potrebbe decidere di adottare un valore di riferimento diverso.
Proprio per questo motivo consigliamo tutti i nostri lettori interessati a investire in Elrond di controllare il prezzo di EGLD direttamente sulla piattaforma che intendiamo utilizzare per la realizzazione di questa operazione.
In questo modo non solamente sarà possibile scoprire a che prezzo sia effettuabile l’operazione, ma potremmo altresì utilizzare grafici in tempo reale e tanti altri strumenti che – come nel caso di eToro – ci permetteranno di arrivare alla definizione della propria operazione in modo ancora più pratico e consapevole!
A questo punto del nostro approfondimento possiamo ben domandarci se convenga o meno comprare Elrond.
Per scoprirlo non possiamo che richiamare alla mente quanto abbiamo già scritto nelle scorse righe, e sottolineare quanto sia importante che gli ecosistemi delle blockchain si rendano sempre più efficienti e scalabili, rendendo le transazioni da convalidare più rapide ed economiche.
Ebbene, Elrond promette di fare proprio questo. Ed è per tale motivo che tanti investitori stanno cercando di comprare la criptovaluta, convinti che così facendo si possa partecipare al business di Elrond e della sua crescita.
Ma cerchiamo di comprendere più nel dettaglio perché Elrond potrebbe essere un asset molto conveniente per il prossimo futuro.
Come ben noto, e come più volte abbiamo cercato di ricordare su queste pagine in relazione ad altri progetti criptovalutari, molte delle fortune di un piano di sviluppo blockchain dipendono dal suo team di sviluppo.
Fortunatamente per Elrond, questo progetto ha alle spalle un team di sviluppatori particolarmente solido e con tante competenze utili per poter supportare in maniera sostenibile la crescita di Elrond nel breve e nel medio termine.
Un altro motivo che potrebbe indurre molte persone a partecipare a Elrond comprando EGLD èelgato al ruolo degli investitori. Di fatti, anche in questo frangente non possiamo non condividere quanto sia importante annoverare tra gli investitori tantissimi operatori particolarmente noti, come Binance Labs o NGC.
Un buon biglietto da visita per chi è incerto se partecipare o meno al business di Elrond e che – vedendo operatori seri ed affidabili entrare nel progetto come sostenitori – potrebbe dunque rompere ogni indugio.
Il cuore della proposta di Elrond è certamente rappresentato dalla sua blockchain, la tecnologia alla base del suo progetto e caratterizzata dagli auspicati termini di scalabilità, economicità e decentralizzazione.
Sulla sua tecnologia il team di Elrond sta lavorando alacremente, cercando di effettuare i suoi interventi per rendere la propria proposta di blockchain ancora più competitive. Un possibile ostacolo sarà quello di cercare di mantenere concorrenziale la propria offerta e stimolare gli utenti a usare i suoi servizi, invece che quelli dei competitor.
Un cenno di riferimento spetta poi agli incentivi che gli sviluppatori di Elrond hanno predisposto per stimolare l’utilizzo della propria blockchain, e che sono concretizzati con l’attribuzione di eGold (EGLD) come criptovaluta di riferimento.
Peraltro, in Elrond rileviamo un meccanismo abbastanza comune nei progetti criptovalutari destinati a sostenere le quotazioni del proprio token: ad ogni utilizzo del token sulle transazioni, infatti, una parte della valuta sarà infatti oggetto di burning, consentendo in questo modo di equilibrare l’offerta della critpovaluta sulla rete.
Se a ciò aggiungiamo il fatto che la domanda di questo token è destinata a salire, considerato che è previsto che sempre più utenti sceglieranno di fruire della blockchain, dovremmo avere elementi sufficienti per comprendere come le previsioni su EGLD siano discretamente positive.
In ogni caso, qualsiasi siano le tue valutazioni su EGLD, ti ricordiamo che il modo migliore per investire in criptovalute è certamente quello di utilizzare un broker CFD come strumento per arrivare a fare trading in questi asset in modo conveniente e semplice.
Prova ad aprire qui gratis un conto su eToro (sito ufficiale) per saperne di più!
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…