I Buoni del Tesoro Poliennale offrono rendimenti quasi certi ed una garanzia di rimborso offerta dallo Stato italiano. Alcuni di loro al prezzo attuale offrono a scadenza rendimenti attorno al 30%.
In un panorama economico in continua evoluzione, i BTP possono rappresentare un porto sicuro per gli investitori alla costantemente alla ricerca di opportunità garantite e redditizie. I Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) rappresentano una delle opzioni più stabili per chi desidera investire nel debito pubblico italiano. Infatti, il pagamento degli interessi e il rimborso del capitale sono garantiti dallo Stato italiano.
Sulla Borsa italiana sono quotati decine di BTP alcuni anche con rendimenti che a scadenza superano il 30%. È il caso del BTP con cedola al 2,5% e scadenza dicembre del 2032 e del BTP con cedola del 3.85% e scadenza a luglio 2034. Entrambi questi titoli offrono un rendimento totale a scadenza vicino al 30%. Analizziamo le loro caratteristiche.
Il BTP con scadenza dicembre 2032 (Isin: IT0005494239) è un’obbligazione emessa dallo Stato italiano con un tasso cedolare annuo del 2,5%. Il titolo ha iniziato la sua negoziazione in Borsa nel 2022 e verrà rimborsato tra circa 8 anni e mezzo. Al momento della scrittura dell’articolo il suo prezzo era di 91,3 centesimi. A questo prezzo, la Borsa italiana indica che il rendimento effettivo a scadenza sarò del 3,7% lordo annuo. Ma quanto potrebbe essere il rendimento totale, investendo adesso e tenendo il titolo per 8 anni e mezzo? Il rendimento totale, al netto della imposizione fiscale, si approssimerebbe molto al 30%, per la precisione sarebbe del 29,4%
Il BTP 3.85% scadenza luglio 2034 (Isin IT0005584856), con un tasso cedolare del 3,85%, ha una vita residua più lunga di due anni del precedente. Ed offre anche un rendimento cedolare superiore. Al momento di questa analisi è quotato sotto la pari, a 99,7 centesimi. A questo prezzo il rendimento effettivo a scadenza lordo sarebbe del 3,9% annuo, come indicato sul sito della Borsa italiana. Se mantenuto fino al rimborso, il rendimento totale al netto della imposizione fiscale, sarebbe di quasi il 35%.
Sia il BTP Tf 2,5% dicembre 2032 e che BTP 3,85% luglio 2034 offrono rendimenti tra i maggiori nel settore dei titoli di Stato italiani. Anche allungando la scadenza difficilmente si riuscirebbe ad ottenere un rendimento annuo netto molto maggiore. Entrambi offrono un rendimento totale a scadenza di circa il 30%, anche se alle condizioni attuali il decennale offre un rendimento totale maggiore di 5 punti. Tuttavia, la sua durata è superiore di circa un anno e mezzo rispetto al BTP con scadenza nel 2032.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…