È possibile dimenticare un amore e superare bene una storia finita all’improvviso? Sì, e noi vi spieghiamo come.
Essere lasciati dalla persona che si ama e con cui si credeva di passare il resto della vita è un trauma per tutti. Ma è possibile uscirne. In questo articolo vi spieghiamo tutto ciò che dovete sapere.
Tutto inizia, raggiunge un apice, poi il declino e la fine. E, spesso – nella maggior parte dei casi – questa è la sorte che tocca anche alle storie d’amore. Se così non fosse saremmo tutti sposati con il fidanzatino o la fidanzatina delle superiori. Certo poi ci sono amori che durano per sempre. Ma quelli arrivano solo quando siamo pronti e per essere pronti bisogna affrontare parecchie delusioni prima.
Vi sembrerà strano ma anche essere lasciati diventa un’esperienza positiva se la viviamo come un momento di crescita, di riflessione e di introspezione. Un momento per dedicarci unicamente a noi stessi e guardarci dentro. Un momento per capire chi siamo veramente e in quale direzione vogliamo andare.
Ecco come superare la fine di un amore
Se una storia finisce dopo mesi di litigi, rancori, dopo che è stata trascinata per troppo tempo allora essere lasciati può anche essere una liberazione. Ben diverso il caso di chi pensava andasse tutto bene e viene lasciato di punto in bianco. In questo caso lo shock può essere molto difficile da superare. Difficile ma non impossibile.
- Per prima cosa dovete ricordare una cosa: non siete soli. Ogni giorno milioni di persone vengono lasciate dal partner e ci soffrono. Sarà anche una magra consolazione ma almeno sapete che ci sono tantissime altre persone con cui potete parlare, confrontarvi e condividere il vostro dolore.
- In seconda battuta per superare la fine di un amore ci vuole tempo. Quindi datevi tempo. Non fate confronti. Vostra sorella si è ripresa dopo un mese? Buon per lei ma non siamo tutti uguali. Ognuno ha il proprio carattere e la propria sensibilità. Dunque non sentitevi in difetto se dopo un anno state ancora male.
- Terzo step: valutate l’idea di parlare anche con uno psicologo. Non sempre possiamo risolvere tutto da sole e, a volte, le nostre amiche non riescono a capirci come vorremmo. Non c’è nulla di cui vergognarsi a rivolgersi a un esperto, anzi: è un segno di grande maturità e consapevolezza.
- Quarto passaggio: eliminate il vostro ex o la vostra ex dai social. Toglietegli l’amicizia o, addirittura, bloccatelo. La tentazione di andare a vedere cosa fa altrimenti sarà troppo forte e non vi permetterà mai di andare avanti.
- Quinto e ultimo passaggio: ricominciate a fare progetti. Anche se, al momento, non vi sentite pronte ricominciate a progettare un viaggio da sole o con le amiche oppure rispolverate quella passione e quegli hobby a cui avevate rinunciato per stare con il vostro ex. Vi piaceva andare in palestra? Ottimo: ricominciate. Vi piaceva prendere lezioni di teatro: è il momento giusto per riprendere da dove avevate interrotto. Dedicatevi al 100% a voi stesse e il sole tornerà. Il sole torna sempre.