Presta attenzione: se il tuo partner fa una di queste 6 cose, la vostra relazione rischia di andare a gambe all’aria nel giro di poco tempo.
L’amore è un po’ come una pianta o una casa. Se non la innaffiamo mai, presto o tardi si seccherà; se non ci curiamo della manutenzione dell’abitazione, questa prima o poi andrà in rovina. Senza contare che ci sono azioni che proprio fanno male all’amore.
Insomma, per durare a lungo una relazione ha bisogno di gesti di attenzione e affetto che servono a consolidare la coppia e a darle un futuro. Se facciamo l’esatto contrario, beh, c’è poco da fare: la nostra storia sarà destinata ad avere vita breve. Ecco 6 atteggiamenti che accorciano nettamente la durata del rapporto di coppia, dato che manifestano un sostanziale disinteresse per la persona che diciamo di amare.
Poche cose fanno male alla relazione a due come la critica a getto continuo. Un conto è rimproverare le azioni del partner per questioni specifiche, un altro è biasimare costantemente la sua persona. La critica personale, quando diventa pervasiva, è un colpo mortale all’autostima dell’altro. Quando è distruttiva, umilia l’altro: è nefasta per la vita di coppia.
Anche perché facilmente dal criticismo si finisce nel disprezzo verso il partner, che si vede coprire di ridicolo e trattare con sarcasmo, come se la sua persona non avesse alcun valore. Altra cosa da evitare è stare sempre sulla difensiva: fa aumentare la tensione all’interno della coppia, che così alla lunga finisce per scoppiare.
Un altro comportamento devastante è l’ostruzionismo: vuol dire rifiutarsi di impegnarsi per risolvere i problemi. Pensiamo a quando il partner si rifugia nel silenzio davanti a una criticità o risponde a monosillabi. La tattica ostruzionista fa sperimentare all’altro una sensazione di abbandono e sopraffazione. Il silenzio lo fa sentire ferito, creando i presupposti per la fine della storia.
Un rapporto di coppia basato sui ricatti morali, allo stesso modo, è destinato a durare poco. Se per affermare i nostri bisogni abbiamo bisogno di questi sotterfugi la coppia non andrà avanti a lungo. Infine, un partner che fa uso della prevaricazione e della possessività non fa del bene alla relazione. Si, perché “il contrario dell’amore è il possesso”, come amava ripetere Chiara Corbella. O ancora, come diceva il filosofo Gustave Thibon, “giudico della purezza e della solidità di un legame dal sentimento di libertà che mi lascia”.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…