Le paure opprimono la vostra mente e vi impediscono di vivere una vita tranquilla? Ecco con che metodo si può cambiare vita
Il peggiore nemico degli esseri umani è quasi sempre la paura, perché una delle sue caratteristiche principali è che si presenta in modo del tutto improvviso, inaspettato, nei momenti più disperati della vita di una persona, e blocca le sue azioni e i suoi pensieri, catturandoli tra i suoi denti come una morsa. Esattamente questo reca la paura: un blocco, uno stato di assoluta rigidità e incapacità di agire e di ragionare lucidamente.
Ecco perché si teme di avere paura molto spesso, quasi più di un pericolo concreto, perché la verità assoluta è che non esiste pericolo più grande di vivere una vita schiavi di questo sentimento. Schiavi è la parola più giusta da usare, perché è proprio in schiavitù che si può facilmente finire se si cade preda della paura.
Vero che questo stato presenta moltissime sfaccettature e si esplica in innumerevoli modi, tanto da generare delle vere e proprie fobie, che altro non sono che paure esagerate e portate all’ennesima potenza e che sono rivolte nello specifico verso qualcosa o qualcuno. Con quali armi possiamo combattere la paura e vincerla senza caderne vittime?
Dunque, dobbiamo partire da un presupposto fondamentale e cioè che avere paura è come avere fame, avere sete e sonno. Quindi questo sentimento, seppure estremamente negativo per l’uomo e causa di dolore e frustrazione, è insito nella nostra natura e non possiamo prescinderne in alcun modo.
D’altra parte, però, non possiamo permettere alla paura di asservirci a suo completo piacimento, poiché il valore della nostra vita è di gran lunga più importante e noi tutti abbiamo il dovere di viverla a pieno. Infatti, è noto che chi non reagisce al timore del mondo che lo circonda, è condannato a un’esistenza di privazioni e di frustrazioni e spesso si convince di non meritare di vivere con serenità.
Non sbaglierete se invece di evitare la condizione che vi genera la fobia, cercate di affrontarla per superarla e potete farlo solo con le vostre forze oppure con l’appoggio e la guida di un terapeuta. Convincetevi che siete capaci di vincere un timore e organizzatevi con una soluzione prima di fare qualcosa che si generi uno stato di paura. Cercate sempre di riflettere su questo stato, evitando di farvi sopraffare e danneggiare.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…