Vi capita un po’ troppo spesso di vedere del sangue inondare i vostri occhi? Fate attenzione a non sottovalutarlo: ecco qual è la vera causa
A chi di noi non è mai capitato, almeno una volta nella vita di avere gli occhi rossi? Quando ciò avviene, la particolarità è che spesso non ce ne rendiamo neanche conto, e il che è molto insolito perché dovremmo percepire qualche dolore, seppure leggero. Invece, l’unica cosa che al massimo può essere sentita, è un leggero bruciore interno, che ci pone davanti allo specchio per vedere e controllare cosa ci sta accadendo.
Ed ecco che quando ci osserviamo, vediamo una gran parte della cornea, ovvero la zona bianca che circonda l’iride, tingersi di rosso e il che ovviamente ci impressiona ogni volta, poiché ciò che notiamo, nei casi più rilevanti, è un’iride praticamente invasa tutto intorno da un laghetto rosso, quasi come se dovesse essere travolta.
Quando ci può capitare questo fenomeno? La risposta più corretta da dare è in ogni momento, dipende da ciò stiamo facendo, per esempio se passiamo una lunga giornata al lavoro davanti ad uno schermo del PC, gli occhi si possono facilmente affaticare e arrossare, oppure se prendiamo molto sole o siamo molto stressati, possiamo incorrere in questo problema.
Perché è pericoloso avere gli occhi rossi e a cosa bisogna fare attenzione
In realtà lo sbaglio più grande che di solito andiamo a commettere quando vediamo del sangue negli occhi è prendere sotto gamba il fenomeno e non cercare di capire quali potrebbero essere le cause, perché in effetti potrebbero essere molte e dipendere si dall’occhio ma anche da una più profonda condizione interna. Dunque poniamoci delle domande.
Dobbiamo fare molta attenzione alle eventuali emorragie interne dell’occhio e anche ad un possibile rialzo della pressione interna che potrebbe provocarle facilmente. Consideriamo intanto che il sangue negli occhi potrebbe essere causato da un’infezione o infiammazione della congiuntiva, per microbi, allergie o virus.
Se per esempio, abbiamo subito un forte trauma, o ci siamo sottoposti ad un intervento chirurgico, potrebbe facilmente rimanere del sangue nella zona della cornea. Se si va in palestra e ci si sforza molto facendo attività fisica o sollevando pesi, è molto probabile che questo affaticamento si ripercuoterà sugli occhi iniettandoli di sangue.
Bisogna comunque cercare di tenere sotto stretto controllo il fenomeno, e vedere se è di carattere temporaneo oppure permanente e ripetitivo, perché in quel caso potrebbe essere un segnale di qualche patologia interna del sangue o che riguarda la circolazione.