Imparare a dire di no è molto importante: potrebbe cambiarti la vita - lintellettualedissidente.it
Ti sei mai chiesto quanto una semplice parola possa avere un impatto fondamentale sulla tua vita? Dire di no potrebbe cambiare tutto.
Siamo abituati pensare che dire di no equivalga, in modo automatico e soprattutto inequivocabile, a esprimere un rifiuto e che questo ci faccia apparire inevitabilmente sgradevoli agli occhi degli altri.
In realtà, imparare a dire di no è molto importante. Non solo per quanto riguarda una corretta comunicazione, che instauriamo con gli altri, ma anche perché ci permette di prenderci cura di noi stessi. Nello specifico, cerchiamo di scoprire ora quali possono essere gli effetti benefici a cui possiamo andare incontro: vi sembreranno dei dettagli ma la differenza sarà in realtà enorme.
La prima cosa che bisogna comprendere è che dire di no, nella vita, può avere degli importanti benefici non solo nel nostro rapporto con gli altri o nel modo in cui ci approcciamo a tutto ciò che ci circonda, ma anche nella nostra relazione con noi stessi. Può essere, infatti, un importante meccanismo di difesa e di supporto da possibili richieste indiscrete o invadenti che vengono dagli altri da non sottovalutare. Inoltre, potrebbe aiutarci a rimanere in equilibrio e non sentirci dunque oppressi dai rapporti che abbiamo.
Un altro aspetto importante è che imparare a dire di no potrebbe fornirci quella spinta necessaria e spesso indispensabile di cui abbiamo bisogno per raggiungere i nostri obiettivi senza lasciarci intaccare da altre persone o situazioni che ci capitano lungo il cammino.
Questo anche perché potrebbe aiutarci nel far capire in modo chiaro e diretto i nostri bisogni, desideri e necessità senza rischiare di andare incontro a possibili fraintendimenti, solo perché abbiamo paura di esprimere in modo netto un rifiuto. C’è poi un aspetto spesso molto sottovalutato, ovvero che in realtà dire di no potrebbe apparire agli occhi degli altri molto più gradevole, perché ci permette di essere persone dirette e dunque di non perderci in giri di parole.
Inoltre, così non rischieremo di immergerci in situazioni spiacevoli o ancora di trovarci a fare un qualcosa che non incontra i nostri gusti. Per finire, può essere molto rilevante per curarsi della propria salute personale, per riuscire a ritagliarsi un po’ di tempo in solitudine e soprattutto per proteggersi da possibili azioni spesso eccessive di chi ci circonda.
Il Fisco non va in vacanza nemmeno a Natale e, ora più che mai, i…
Ucraina al buio. E a chiederlo è Putin. Sarà un Natale capovolto, ancora una volta.…
Entra all'interno dell'organigramma societario Marco Ottolini, che va a coprire la posizione di direttore sportivo…
È stato svelato qual è il dialetto più romantico d'Italia, si parla proprio in questa…
Anche tu per Natale volevi fare un bonifico regalo a tuo figlio? Fai attenzione alla…
Le principali reti italiane hanno deciso di regalare un palinsesto super animato agli spettatori. Il…