Forse non tutti sanno che la tigre è un animale molto apprezzato e considerato nel mondo asiatico. In questo articolo vedremo il perché andando ad analizzare anche questo argomento, collegandolo ai paesi più importanti di questo enorme continente
Perché la tigre nel mondo asiatico è così apprezzata
Cosa simboleggia in quei paesi
Quindi come abbiamo già accennato la tigre è uno di quegli animali che in Asia è molto attenzionata dal punto di vista culturale, visto che viene utilizzata come un simbolo di bellezza e nobiltà, ma anche forza e potenza.
Andiamo subito al sodo parlando della Cina, paese molto importante dell’Asia, nel quale la tigre viene considerata uno dei quattro animali divini, insieme alla tartaruga piccola, fenice e drago.
Nella simbologia cinese questo animale è associato ai principali elementi filosofici di quel paese cioè legno, terra e Fuoco oltre a essere considerati come i punti cardinali.
Nello specifico la tigre è associata al punto cardinale dell’est nonché all’elemento del legno. Quest ultimo rappresenta nell’ottica cinese determinazione, forza e coraggio, nonché leadership.
Proprio questo è il motivo per il quale nella tradizione cinese ci sono molte storie che sono basate proprio sulla figura della tigre come per esempio la legge della tigre bianca che è una delle quattro divinità animali.
Invece volendo parlare dell’India diciamo che la tigre viene considerata addirittura come un animale sacro. Tanto è vero che è rappresentata come la montatura di una delle divinità induiste più significative cioè la Dea Durga.
Ma soprattutto c’è da segnalare che in India esiste una riserva naturale, creata per proteggere questo animale come per esempio il parco nazionale di bandhavgarh.
Altre cose da sapere sull’importanza della tigre in altri paesi importanti asiatici
Come viene considerata nello specifico la tigre in Giappone e in Indonesia
Continuando la nostra rassegna dei paesi che apprezzano molto la tigre che fa parte dell’Asia. Parliamo dell’Indonesia, paese nel quale la tigre è molto considerata dal punto di vista culturale.
Infatti è un animale associato alla figura del re, visto che è considerato sia maestoso che potente, nonché simbolo di coraggio e di forza. Proprio per questo all’interno di questo paese c’è l’Indonesia, troviamo molte strutture leggende che ruotano intorno alla figura di questo animale.
Invece per quanto riguarda il Giappone diciamo che anche in questo caso la tigre è considerata un animale maestoso e autorevole, considerando che viene associato alla figura del classico guerriero giapponese e cioè il samurai.
Ma soprattutto in quel paese la tigre è anche simbolo di forza interiore perché c’è anche un aspetto spirituale oltre il fatto che è anche importante dal punto di vista artistico visto che molte opere importanti la rappresentano come per esempio i dipinti di Utagawa Kuniyoshi.
Volendo fare una sintesi di quello che abbiamo detto finora, relativamente al significato della tigre, all’interno dei paesi asiatici più importanti sottolineiamo alcuni punti e cioè
- La tigre spesso è considerata come simbolo di bellezza e nobiltà
- In questi paesi viene anche associata a Forza e determinazione nonché spiritualità
- Viene anche protetta in quanto animale sacro grazie all’attivazione di riserve naturali
- La sua figura la troviamo in molte leggende,storie e opere d’arte
Come possiamo vedere quindi la tigre è un animale molto presente nella cultura asiatica nonché molto importante non solo per il suo aspetto e la sua esteriorità, ma anche per quello che simboleggia e non è una cosa che capita in tanti paesi con tanti animali.
Approfondimenti del significato della tigre nel mondo asiatico.
Altre cose molto interessanti anche un po’ curiose sono relative al fatto che in Asia la tigre è stata considerata sempre come un simbolo per quanto riguarda la conservazione della natura.
Proprio questo il motivo per il quale si cerca sempre di proteggerla, anche perché molte specie di tigri sono in pericolo di estinzione per via della caccia illegale e della perdita di habitat.
Per fortuna però molte organizzazioni di animalisti e istituzioni varie lavorano alacremente per proteggere le tigri preservando il loro habitat naturale perché ritengono una cosa assolutamente fondamentale.
Tornando a parlare della Cina aggiungiamo che questo animale è associato a un concetto molto caro nella filosofia orientale e cioè all’energia femminile chiamata anche Yin.
Infatti, secondo i concetti principali della filosofia cinese, la tigre simboleggia proprio questa energia femminile e la sua forza che si oppone all’energia maschile chiamata Yang.
Risulta anche vicino un animale legato alla vitalità e alla crescita: proprio per questo è, come già abbiamo detto, è associato l’elemento in legno.
In Giappone invece abbiamo già visto che viene dato alla tigre anche un significato e una connotazione spirituale, considerando che è legata alla determinazione, ma non tanto alla forza fisica, ma quanto a quella interiore che in Giappone è considerata ancora più importante.
Sintesi e considerazioni finale sulla tigre in Asia
Facendo una sintesi diciamo che la tigre in Asia è anche considerata una predatrice, anche se a lungo è stata vessata da una caccia indiscriminata.
Non è un caso che fino a pochi anni fa era ampiamente diffusa in tutto il continente asiatico, mentre nell’epoca moderna è presente e sopravvive solo in alcuni stati relativamente stabili. Alcuni di essi l’abbiamo già nominato e cioè Cina, Indonesia e India ma aggiungiamo anche Corea, Russia e la regione himalayana.
Ricordiamo anche che ci sono otto sottospecie di Panthera tigris, che fanno parte di molti habitat che includono tra gli altri la palude di mangrovie, i boschi di Betulle, la foresta tropicale più fluviale e tanto altro.
La tigre è Comunque è un animale che riesce ad adattarsi a molti habitat, soprattutto perché riesce a sopportare temperature molto estreme che vanno dai meno 40 gradi della Siberia, fino al caldo feroce e umido della giungla.
Infine, volendo riportare qualche caratteristica, diciamo che la dimensione del corpo varia in base alle sottospecie perché per fare un esempio i maschi di tigre siberiana sono i più grandi, avendo una lunghezza record di 3,7 metri e pesando oltre 420 kg.
Mentre sottospecie più piccole si chiama Sumatra Dove troviamo il maschio che pesa 136 kg.