La differenza d’età in una coppia è un problema vero o presunto? Finalmente il dilemma è stato chiarito una volta per tutte.
Nella maggior parte dei casi, il problema di una grande differenza d’età è solo apparente perché dettato dalle consuetudini sociali che siamo abitati a rispettare. Per fare un esempio, è considerato “socialmente accettabile” che un uomo anziano abbia una donna molto più giovane, mentre è meno approvabile che sia una donna matura ad avere una relazione con un ragazzo più giovane.
Oltre a questo, però, ci sono anche dei dubbi assolutamente leciti in merito a quanto sia possibile mandare avanti una relazione stabile e duratura sulla base di una differenza d’età molto consistente. La verità è che questa è in effetti solo un numero, ma esclusivamente a determinate condizioni.
Questo significa che in certi casi 10 anni di differenza non cambiano nulla, mentre in altri sono decisamente troppi. A stabilire quando la differenza è esagerata e quando invece non lo è possono essere soltanto i partner coinvolti nella relazione, ma sulla base di quali parametri?
Come regola generale affinché una coppia duri, i due partner devono avere le stesse esigenze e le stesse aspirazioni. Per fare qualche esempio, potrebbero entrambi desiderare di mettere al mondo dei figli oppure potrebbero sognare di viaggiare il più possibile.
Se i due partner hanno caratteri diversi e possibilità diverse (per esempio in ambito economico) ma hanno comunque uno scopo di vita o un’ideale comune, allora c’è probabilità che le cose possano funzionare. Al contrario, la relazione sarà molto faticosa se gli obiettivi e i desideri a breve, medio e lungo termine sono diversi e inconciliabili.
In quel caso si scateneranno rancori, incomprensioni, litigi violenti o silenziosi: tutte situazioni che con passare del temo logoreranno il rapporto e lo condurranno alla rottura. Per tirare le somme, è molto difficile che una coppia formata da un 40 e da un 20 possa durare a lungo perché i due si trovano in momenti della vita in cui si hanno esigenze completamente diverse.
Un uomo di 55 e una donna di 35 (o viceversa, oppure due uomini, o due donne) avranno invece una base comune molto più forte: avranno disponibilità simili, una routine simile, aspettative e aspirazioni simili. Certo, una relazione potrebbe finire anche in questo caso se i due caratteri si rivelassero inconciliabili, ma di certo partirà da presupposti molto più favorevoli!
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…