Nuovo piatto estivo veloce e gustoso, scopri subito come preparare questo freschissimo rotolo. Ecco la ricetta!
La tanta attesa estate è finalmente arrivata, e con essa, ovviamente anche il caldo. Si sa, che quando le temperature si alzano, è difficile mettersi ai fornelli, quindi il pranzo e la cena diventano una vera e propria sfida per ognuno di noi. Cosa mangiare? Bene, adesso ti sveleremo una ricetta molto semplice per preparare un rotolo con vari ingredienti, così avrai il tuo piatto fresco e gustoso, perfetto per l’estate!
I piatti estivi sono spesso costituiti da ingredienti leggeri e soprattutto freschi, utili a combattere il caldo e a soddisfare il palato contemporaneamente, durante le giornate estive afose. Esistono moltissimi piatti squisiti che vengono preparati durante la stagione estiva, come ad esempio le insalate, le quali possono essere condite a proprio piacimento, oppure i frutti di mare, sushi, couscous, pasta all’insalata e tantissimi altri ancora.
Quindi non c’è bisogno di stressarsi perché non si sa cosa cucinare per se stessi o per l’intera famiglia, basta avere pochi ingredienti in frigo, un po’ di fantasia, e si possono creare dei piatti deliziosi e super freschi! Infatti siamo qui proprio per aggiungere un’altra ricetta originale al tuo menù estivo, si tratta del rotolo di frittata farcito! Niente panico, la ricetta è molto facile e veloce, ed inoltre basta per sfamare tutti! Vediamola subito insieme.
Rotolo di frittata: super fresco, perfetto per l’estate. Ecco la ricetta!
In pratica, si tratta di una ricetta per preparare una frittata arrotolata su se stessa farcita con ingredienti molto semplici, i quali naturalmente, possono essere modificati in base ai propri gusti ed esigenze. Inoltre, si tratta di una ricetta che può salvare tanti cibi presenti in frigo prima che vadano a male. Interessante vero? Allora partiamo subito dagli ingredienti per una porzione per 6 persone!
Ingredienti:
4 uova
2 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai di pesto alla genovese
1 mazzetto di rucola
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di scamorza
50 gr di parmigiano grattugiato
150 ml di latte
Sale q.b.
Pepe q.b.
Preparazione
- Porre in una ciotola le uova, il latte, il parmigiano grattugiato, un paio di cucchiai di pangrattato, sale e pepe.
- Sbattere il tutto finché non diventa un composto uniforme
- Prendere la carta da forno, bagnarla, strizzarla e porla su una teglia
- Versare il composto di uova sulla teglia
- Infornare in forno statico a 180° per circa 10 minuti
- Quando la frittata sarà dorata, tirarla fuori dal forno e lasciarla riposare
- Porre due fogli di pellicola alimentare su una superficie asciutta e pulita
- Trasferire la frittata sui fogli di pellicola e condirla con il pesto, il prosciutto, il formaggio e la rucola
- Una volta aver ricoperto l’intera superficie, bisogna iniziare ad arrotolare il tutto delicatamente, avvolgendo la frittata nella pellicola
- Chiudere bene la pellicola alle estremità e lasciar riposare in frigo per un paio d’ore
- Dopodiché, prendere il rotolo dal frigo, tagliarlo a fette spesse e servirlo in un bel piatto piano.
Buon appetito!