Ci sono doni che non dovresti mai portare quando sei ospite di amici. Scopri quali sono per evitare brutte figure.
Quando si riceve un invito a cena capita spesso di trovarsi nel dubbio di cosa portare. Si tratta di un interrogativo piuttosto comune e che può trovare risposta nelle regole base del galateo, ovviamente, da modernizzare un po’ in base alle necessità.
Se tra amici con i quali si è in confidenza non è infatti necessario portare sempre qualcosa, un piccolo dono è sempre ben visto se si va a cena da colleghi o amici con i quali non ci si incontra spesso per mangiare. Lo stesso dovrà ovviamente essere calibrato e mai esagerato. Il rischio, altrimenti, è quello di mettere a disagio chi ci ospita. Quanto al cosa portare, ci sono cose che dovresti sempre evitare in modo da non fare brutte figure.
Cosa non portare mai quando sei ospite a cena
Iniziamo con il dire che negli ultimi tempi le abitudini sono cambiate al punto da andare a ritoccare anche il galateo. Per non sbagliare, quindi, è sempre utile partire da ciò che non si dovrebbe mai portare in modo da non creare inutili imbarazzi.
Per prima cosa è meglio evitare il vino a meno che non si sia davvero in confidenza. A tavola potrebbero infatti esserci persone che non lo bevono o che sono in dolce attesa e non vogliono ancora farlo sapere. Un’altra scelta errata è quella del dolce. Se decidi di portarlo dovresti sempre dichiararlo per non mettere in ombra quello sicuramente preparato da chi ti ospita.
E visto che ci sei è anche bene informarti su eventuali allergie o intolleranze in modo da portare qualcosa che vada bene a tutti. Piante e fiori fanno bene purché già sistemati e pronti da posizionare su un ripiano. Chi ti ospita, infatti, potrebbe non avere dei vasi e non sapere dove mettere eventuali fiori che necessitano di una sistemazione urgente.
Continuando con cosa non portare mai figurano ovviamente anche primi o secondi piatti che potrebbero mettere a rischio la cena, specie se del tutto scollegati dal menu. Anche in questo caso, solo se si ha confidenza, è meglio chiedere o accordarsi prima.
Infine, meglio evitare di portare soprammobili o oggetti da sistemare in giro per casa. Questi sono molto personali e non è detto che piacciano. Seguendo queste semplici regole, ricordandoti quelle sulla stretta di mano e tenendo sempre a mente che il dono deve essere giusto un pensiero e mai nulla di troppo impegnativo, potrai fare sempre bella figura e godere di una serata rilassante e del tutto priva di inutili tensioni.