Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Madri narcisiste: ecco cosa tendono a dire di frequente, fai attenzione

Foto dell'autore

Lucia Guerra

Conosci madri narcisiste? Sono queste le frasi che tendono a pronunciare frequentemente: fai moltissima attenzione!

Essere madre non è mai semplice. Prima della nascita del proprio figlio ci si immagina mamma: si inizia a pensare come ci si potrebbe comportare con una nuova vita che pian piano crescerà e, tendenzialmente, dipenderà da noi, come poterle insegnare tutto ciò che sappiamo senza tapparle le ali, come potremo metterla al mondo facendole costruire passo passo quella che poi sarà la sua esistenza.

Madri narcisiste
Madri narcisiste, cosa dicono e fanno – lintellettualedissidente.it

Insomma, i dubbi sono molteplici ed assalgono ogni neomamma. Solo nel momento in cui si avrà il bambino tra le braccia o quest’ultimo, un po’ più grande, inizierà ad avere i suoi spazi e il suo carattere, si riuscirà a capire che mamme si è diventate.

Al mondo esistono però anche le cosiddette madri narcisiste. Ne avete mai sentito parlare? Sapete a chi ci riferiamo? Sono solite avere alcuni comportamenti ed atteggiamenti poco consoni alle situazioni che le circondano e alle persone che incontrano. Pronti a scoprire i loro difetti? Vediamoli insieme di seguito.

Madri narcisiste: le riconosci da lontano perché pronunciano sempre queste frasi

Di madri narcisiste ne è pieno il mondo. Sicuramente si tratta di quelle persone che, già di per sé, tendono a mettersi al centro dell’attenzione, ad esaltare dinanzi a tutti le proprie doti, ad apparire sempre con la puzza sotto il naso e a screditare tutti coloro che le son intorno. Insomma, persone che alla base hanno questi comportamenti poco piacevoli, di certo non possono cambiare con la maternità.

Madri narcisiste
Madri narcisiste – lintellettualedissidente.it

Anzi, al massimo possono peggiorare, cercando da un lato di creare un proprio clone e dall’altro screditarlo in continuazione, facendo esempi, paragoni e soprattutto facendo sentire quasi in colpa la propria ‘vittima’. Ci sono delle frasi che pronunciano spesso e che ci fanno capire, sin da subito, che si tratta di una mamma appartenente a questa categoria. Sono le seguenti.

  • “Io questo compito l’ho sempre svolto meglio”: questa frase non solo fa sì che la madre esalti la proprie lodi, ma crea anche dei paragoni assurdi con cui il figlio/a deve convivere. Sappiamo infatti che per i bambini, i genitori sono dei modelli da seguire: se crollano loro, crolla tutto. Di conseguenza, sentirsi dire una frase del genere da uno dei pilastri della propria vita è estenuante e soprattutto mortificante.
  • “Il tuo ragazzo non mi piace, devi lasciarlo”: altra frase che fa mettere in discussione il figlio o la figlia, innescando in lui un meccanismo davvero strano, ovvero se non piace alla mamma allora vuol dire che non è una persona giusta o adatta alla sua vita. Di conseguenza è meglio restare ancorati al giudizio della propria madre, piuttosto che seguire il proprio cuore. Ovviamente questo è solo un modo, da parte della madre, di manipolare i propri figli.
  • “Tua sorella ha preso un voto migliore del tuo a scuola”: mettere l’uno contro l’altro i propri figli è lo sport preferito delle madri narcisiste. Alla fine il loro scopo non è certo farsi odiare dai figli, ma far sì che, per essere amati da lei, loro facciano tutto quello che quest’ultima desidera, cercando continuamente la sua approvazione.
Gestione cookie