Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

I 12 cibi da mangiare se si vuole combattere l’ansia

Foto dell'autore

Isabella Insolia

Per chi soffre di ansia si possono mangiare 12 cibi perfetti per combattere questo stato emotivo e sentirsi meglio: ecco quali non dovrebbero mai mancare a tavola. 

L’ansia è un disturbo emotivo che provoca apprensione, paura, preoccupazione, tensione psicofisica, manifestazioni fisiologiche. Una condizione che spesso arriva dietro a un forte stimolo o un evento negativo che potrebbe accadere in futuro. Per fortuna è possibile contrastarla a tavola.

12 cibi combattere ansia: quali sono
I 12 cibi per combattere l’ansia – L’intellettualedissidente.it

Quando una persone si sente ansiosa tende a fare yoga o meditazione, ma anche guardare un film, una serie tv, fare sport o semplicemente prendere una boccata d’aria fresca. C’è chi si sfoga sul cibo, trovando degli alimenti di conforto come la pizza o dolci. Sicuramente non c’è niente di sbagliato nel concedersi un meritato dolcetto.

Quello che però non tutti sanno è che i nutrizionisti sono certi che la dieta di influenza l’umore di ogni persona. Il dato interessante è che ci sono dei cibi per combattere l’ansia e che quindi bisognerebbe mangiare abitualmente. Lo dovrebbero fare soprattutto coloro che sono molto emotivi. Precisamente, quando i livelli di stress aumentano è bene mettere a tavola 12 cibi per alleviare l’ansia.

12 cibi per combattere l’ansia: ecco quali sono

A rivelare i cibi perfetti per combattere l’ansia sono stati una serie di studi realizzati da professionisti del mestiere, i quali hanno suggerito che cosa non dovrebbe mancare nelle case di coloro che soffrono di ansia.

Cibi combattere ansia: cosa mangiare
L’ansia si combatte a tavola – L’intellettualedissidente.it

Gli specialisti, dunque, hanno indicato 12 alimenti da mangiare per stare meno agitati. Ecco quali sono:

  1. Cioccolato fondente: è ricco di magnesio per il 70-85%. Gli studi hanno spiegato che bassi livelli di magnesio possono provocare un aumento di rischio di ansia, depressione e disturbi della salute mentale.
  2. Semi di chia: sono quelli più consigliati dai nutrizionisti. Si tratta di alimenti ricchi di acidi grassi omega-3, zinco e triptofano, che aiutano a ridurre l’ansia.
  3. Semi di zucca: un altro alimento consigliatissimo per via della presenza di proprietà come omega-3, zinco, triptofano e magnesio.
  4. Uova: sono un alimento ricco di vitamina D che migliora l’umore e riduce lo stress.
  5. Avocado: un altro alimento super consigliato perché sono ricchi di grassi sani e hanno un potere di miglioramento dell’umore.
  6. Mirtilli: sono in grado di alleviare l’ansia grazie alle loro salutari quantità di antiossidanti e vitamina C.
  7. Verdure a foglia verde: si tratta di alimenti ricchi di fibre e ferro, essenziali rispettivamente per la digestione e l’energia.
  8. Salmone: è il grasso naturale più nutriente. Fa bene all’ansia per la sua alta concentrazione di omega-3-
  9. Yogurt: il consigliato è lo skyr, uno yogurt islandese denso, che contiene sostanze nutritive per l’umore e un aiuto intestinale, inclusi calcio, probiotici e proteine.
  10. Lenticchie: gli acidi grassi a catena corta portano il buon umore e mitigare i sintomi della depressione e dell’ansia.
  11. Curcuma: aggiungerla al cibo è un modo semplice per affrontare l’ansia con la dieta, questo grazie al potente antiossidante curcumina.
  12. Tè verde matcha: è un ottimo sostituto del caffè, poiché contiene livelli più bassi di caffeina e molti altri benefici per la salute mentale.
Gestione cookie