Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Hai un leader tossico? Non commettere questo errore, gravissime conseguenze

Foto dell'autore

Guendalina Bonito

Non solo partner, ma leader tossico, ecco come capire se a lavoro il tuo capo sia davvero deleterio per te e la tua carriera

In alcune relazioni si può creare un ambiente tossico proprio a causa di uno dei due partner che non ha un atteggiamento positivo per la coppia.

leader tossico a lavoro
Ecco i segnali che il tuo leader a lavoro è tossico- lintellettualedissidente.it

Quando si tratta di ambiente lavorativo le cose possono essere anche peggio, visto che ci si ritrova a spendere la propria personalità al cospetto di un sopraffino despota.

Sì, perché un leader che non viene stimato, ma odiato e per certi versi evitato non è un leader sano, ma il vertice di una relazione lavorativa che si accinge a diventare sempre più tossica.

Un vero e proprio problema, ecco quali sono i segnali di un capo assolutamente tossico

Un leader tossico si riconosce da diversi aspetti. Innanzitutto sembra essere temuto, al suo cospetto tutti i lavoratori tendono a non parlare e non pronunciare parole, se non quelle espressamente richieste.

leader tossico a lavoro
Ecco i segnali che il tuo leader a lavoro è tossico- lintellettualedissidente.it

Infatti, non vi è tendenza a poter confidare le proprie idee e perplessità ad una persona pronta a pugnalare, senza il minimo ritegno, all’improvviso. Il fatto che, però, questa tipologia di “capo” abbia comunque un seguito è perché questa tipologia di personalità tende ad inculcare terrore con vero e proprio terrorismo psicologico e sopraffina circuizione.

Infatti, i leader che rendono la situazione lavorativa tossica sono proprio quelli che chiedono assolutamente lealtà assoluta. Come se si entrasse a far parte di una corte, in cui non poter dire una parola fuori la volontà del signorotto di turno. Un vero e proprio mondo in cui tutto in gira intorno alla volontà e alle passioni del capo. Il giorno giusto?

Quello in cui lui o lei è di buon umore, quello cattivo? Immaginabile siano tutti pieni di pulsioni negativi. Il leader tossico intossica appunto tutti coloro che gli sono intorno senza se e senza ma. Molto difficile sopravvivere a tale situazione. Spesso, tale tipologia d capi sono quelli che si circondano di pochi fidati segretari, i quali fungono da perfetti zerbini.

Tutti coloro che non fanno parte del cerchio sono fuori gioco, sono persone da mettere sono torchio, quasi perseguitare. Un vero e proprio ambiente insano quello che si andrebbe in questo caso a presentare. Ovviamente non bisogna cadere nella trappola dell’egoismo di un leader egocentrico, per questo meglio concentrarsi sul lavoro e non cedere alle provocazioni.

Gestione cookie