Quando dialogate con una persona prestate attenzione a questi segnali. Potrebbero rivelare che non è degna della vostra fiducia.
Ci sono alcuni segnali che è bene non sottovalutare, perché potrebbero indicare che è meglio non fidarsi della persona dinnanzi a noi. Ecco di quali si tratta.
Alcune persone sono più estroverse, mentre altre tendono ad essere più chiuse. Una chiara dimostrazione di come non siamo tutti uguali, tanto che anche il modo di relazionarsi può risultare alquanto differente da un soggetto all’altro.
Proprio nel corso di un dialogo potrebbe rivelarsi opportuno prestare attenzione ad alcuni segnali del corpo. Questo perché vi sono alcuni comportamenti in particolare che ci potrebbero far capire che è meglio non fidarsi del proprio interlocutore. Ecco quali sono.
Concentrati sulla persona che sta dialogando con te, ci potrebbero essere 7 segnali che non sarà degna della tua fiducia
Quando parliamo con una persona non dobbiamo stare attenti solo alle sue parole, ma anche ai suoi comportamenti. In particolare, secondo gli esperti, i seguenti segnali potrebbero indicare che chi è di fronte a noi sta mentendo.
- Evitare il contatto visivo o strofinarsi spesso gli occhi. Ovviamente non vuol dire che tutti coloro che compiono tale gesto siano poco affidabili, nel dubbio comunque si consiglia di porre delle domande per cercare di capire le reali intenzioni di chi è vicino a noi. In particolare è bene distinguere lo sguardo verso il basso rispetto a quello laterale. In genere le persone guardano verso il basso mentre cercano di ricordare qualcosa.
- Gesticolare eccessivamente. Fare dei gesti con le mani è normale, ma con moderazione. Come rivelato da uno studio, in effetti, sembra che coloro che gesticolano utilizzando entrambe le mani sono in genere dei bugiardi.
- Allontanarsi durante le conversazioni. Se una persona tende ad allontanarsi mentre state dialogando, molto probabilmente vuole nascondere qualcosa. Tale distacco può essere anche virtuale, ad esempio quando bisogna attendere diverse ore prima di ricevere una risposta ad un messaggio.
- Occhi incollati costantemente allo schermo del telefono. Ormai è cosa comune avere il cellulare a portata di mano. Se una persona prende questa abitudine da un momento all’altro, però, potrebbe essere sospetto.
- Sbattere le palpebre rapidamente oppure troppo poco. Un movimento anomalo delle palpebre potrebbe essere rivelatore di uno stato di disagio o semplicemente uno scarso interesse alla conversazione.
- Braccia e gambe incrociate. Incrociare le braccia è tipico di chi ha un atteggiamento difensivo. Incrociare le gambe, invece, può essere rivelatore di uno stato di disagio.
- Cambiamenti di voce. In genere le persone tendono a cambiare tonalità di voce quando mentono, quindi orecchie ben aperte.