Sebbene siamo tutti diversi, siamo soggetti anche si medesimi meccanismi mentali. Conoscendo alcuni trucchi psicologici possiamo ottenere ciò che vogliamo.
La psiche umana è molto complessa ma al tempo stesso molto prevedibile; se vogliamo far innamorare qualcuno o quantomeno suscitare l’interesse degli altri possiamo sfruttare le percezioni più sottili.
Di trucchi psicologici, ricordiamolo, ne usiamo in continuazione, anche se è bene sottolineare la differenza tra comportamenti attuati a livello quasi inconscio e volontà di manipolare le persone per far loro del male.
Un antico detto recitava che “in amore e in guerra è tutto permesso“, ma dobbiamo prendere con le pinze certe affermazioni. Possiamo però adottare qualche strategia per attirare l’attenzione su di noi; ciò si può rivelare utile per far innamorare qualcuno, ma anche nel mondo del lavoro e delle amicizie.
10 trucchi psicologici da tenere a mente per quando vogliamo avere successo, soprattutto in amore
Molto probabilmente ci siamo ritrovati tutti in una situazione in cui desideravamo primeggiare; anche se arriviamo ad avere una buona autostima – e non è sempre facile soprattutto in giovane età – potremmo trovare qualcuno che “ci supera” e che sembra migliore di noi, sotto diversi aspetti.
In caso di bisogno, allora, possiamo utilizzare trucchi psicologici che, lo ricordiamo, vengono usati anche e soprattutto a livello di marketing. Il principio è semplice: dobbiamo capire cosa piace per far in modo di piacere. Ecco allora quali atteggiamenti evitare e quali enfatizzare.
- Sorridere sì, ma non troppo – Il sorriso è per la maggior parte delle volte un’ottima arma di conquista, ma attenzione: a essere troppo “disponibili” si rischia di essere giudicati come falsi o al contrario come ingenui e deboli, e dunque di diventare anche potenziali vittime.
- L’ascolto funziona sempre – Quando ci interessa una persona e vogliamo diventare per essa speciale, possiamo ricorrere a qualcosa che sta diventando sempre più raro, ovvero l’ascolto. S riusciamo a far parlare di sé la persona che ci interessa sicuramente questa se ne ricorderà e molto probabilmente ci inserirà tra le amicizie preferite. Anzi, forse proprio tra quelle speciali.
- Enfatizzare gli aspetti in comune – Avete fatto caso che quando ci si innamora è tutto un dire “anche a me piace questo”, “anche io amo fare questa cosa”? Ebbene, uno dei primi fattori che aiutano in amore è il feeling, la sintonia, l’avere la medesima visione della vita. Basta solamente ricordarlo a chi vogliamo nel momento giusto.
- Complimenti sì, ma sugli aspetti più particolari – tutti sanno fare un complimento, sottolineando la bellezza di una parte del corpo, mentre è più difficile far capire alla persona che ci interessa che abbiamo colto quel “qualcosa in più”. Se ci riusciamo, però, le porte dell’amore si spalancheranno molto più in fretta.
- Attenzione ai messaggi non verbali – Se ci piace una persona e desideriamo farla innamorare possiamo usare il linguaggio del corpo: posizione protesa verso l’altro, evitando di incrociare gambe o braccia; sguardo interessato, mani protese verso l’altro, corpo rilassato e sereno. Questi atteggiamenti mettono in relax l’altra persona rendendola più propensa all’apertura.
- Non nascondere i difetti – In un mondo in cui sembra che dobbiamo essere “splendidi” sotto tutti i punti di vista, non c’è niente di meglio che distinguersi, facendo capire agli altri che adoriamo i nostri “difetti” e che sappiamo viverli come la nostra forza. Ciò affascina chiunque.
- Sì alla leggerezza dell’anima – Se vogliamo conquistare qualcuno sicuramente dovremo dimostrargli di saper prendere la vita con serietà quando serve ma anche con ironia e leggerezza. Le persone “pesanti” non piacciono.
- Condividere amicizie in comune – Un altro trucco per arrivare al cuore di chi vogliamo è quello di entrare nella sua cerchia di amici; si sentirà più al sicuro.
- Essere sempre se stessi – Uno degli errori che si commettono più spesso è di stravolgere la propria natura per “fare colpo”; in realtà, dobbiamo far innamorare la persona che vogliamo di chi siamo e non di qualcun altro. Prima o poi, tanto, ci stancheremo di recitare una parte che non ci appartiene.
- Usare il potere dello sguardo – Sicuramente l’amore passa anche e soprattutto dagli occhi. Se riusciamo a penetrare lo sguardo di chi ci interessa, avremo la chiave per la sua anima e il suo cuore.