Lutto nel mondo della musica rock e metal e, soprattutto, per la famosissima band dei Lynyrd Skynyrd, uno dei gruppi più famosi, iconici e riconosciuti nel mondo musicale. Purtroppo è infatti scomparso il chitarrista Gary Rossington, uno dei membri fondatori della band. Rossington aveva 71 anni e già in passato aveva sfiorato la morte più volte, oltre a essere ormai malato di cuore da lungo tempo.
La storia di Gary Rossington con i Lynyrd Skynyrd
Rossington era un chitarrista e aveva fondato nel 1915 i Lynyrd Skynyrd insieme al batterista Bob Burns e al bassista Larry Junstorm. Tra i vari pezzi straordinari a cui Rossington ha dato vita insieme ai suoi ex compagni di band ci sono sicuramente “Free Bird” (la quale contiene uno degli assoli di chitarra migliori nel mondo della musica) e soprattutto la famosissima “Sweet Home Alabama”, vera e propria canzone cult e generazionale. Nel 2021 Rossington aveva dovuto affrontare un’operazione al cuore per i suoi problemi cardiaci ma sfortunatamente questo non è bastato per risolverli definitivamente.
Ad annunciare il decesso è stata proprio la band sui suoi canali social, spiegando come “con la nostra più profonda tristezza annunciamo la perdita del nostro fratello, amico, cantautore e chitarrista Gary Rossington”. I Lynyrd Skynyrd avrebbero dovuto iniziare un nuovo tour in tempi relativamente brevi, cioè a luglio. La band avrebbe viaggiato e suonato in compagnia degli ZZ Pop.
L’incredibile incidente aereo a cui scampò Rossington
Come avevamo già accennato, Rossington aveva già sfiorato il decesso in altre occasioni. Quella sicuramente più caotica e clamorosa riguarda un incidente aereo nel quale persero la vita altri membri della band come Ronnie Van Zant e Steve Gaines. Tale tragedia avvenne nel 1977 a bordo del Convair CV-240. I due membri della band già citati purtroppo perirono insieme ad alcuni assistenti di bordo. Altri due componenti come Allen Collins e Leon Wilkeson riportarono gravi danni e lesioni interne, mentre la corista Leslie Hawkins si fratturò il collo in 3 punti diversi.
Gary Rossington, abbastanza miracolosamente, riuscì a restare vivo anche se riportò danni comunque pesanti. Il chitarrista infatti su ruppe entrambe le braccia, oltre che la gamba destra e l’anca. Nonostante questo tornò a suonare e dare spettacolo per anni con i Lynyrd Skynyrd fino ai problemi cardiaci e al decesso annunciato oggi. Un lutto davvero pesante per tutto il mondo della musica.