Nicholas Pileggi è uno dei più famosi scrittori e sceneggiatori americani, anche se ha delle origini italiane. La sua fama è legata soprattutto ai seguenti romanzi: Casinò, Love and Honor in Las Vegas e il Delitto Paga Bene.
[amazon bestseller= “Nicholas Pileggi”]
Per quanto riguarda la sua carriera dobbiamo dire che iniziò nel mondo del giornalismo. Già in giovane età Nicholas Pileggi ebbe un grande interesse verso tutti gli argomenti relativi alla mafia americana, che utilizzò come ispirazione per la stesura dei suoi romanzi più importanti
Possiamo dire che nella sua carriera si è contraddistinto per la sua versatilità. Infatti ha lavorato sia come scrittore, ma anche come sceneggiatore e produttore esecutivo, cercando sempre di contraddistinguersi per professionalità e creatività.
Nella sua carriera Nicholas Pileggi ha ottenuto dei premi e del riconoscimenti molto importanti. Per esempio è bene ricordare che ha vinto il premio Bafta nel 1991 per la migliore sceneggiatura non originale del film Quei Bravi Ragazzi.
Per chi non lo sapesse il premio Bafta viene anche chiamato British Academy Film Awards. Si tratta di uno spettacolo annuale che viene organizzato per la consegna dei premi omonimi, ma è preceduto dalla British Academy Of Film and Television Arts, denominazione dalla quale poi è stata inventata la sigla Bafta.
Si tratta di un evento importante e di un premio prestigioso ottenuto da Nicholas Pileggi, visto che viene considerato la versione britannica degli oscar americani.
Inoltre ha avuto anche una nomination molto prestigiosa per i Golden Globe come migliore sceneggiatura sempre il film Quei Bravi Ragazzi, ma non finisce qui, perché sempre per la sceneggiatura di questa pellicola così importante ha ricevuto anche una nomination agli Oscar.
Come dicevamo all’inizio Nicholas Pileggi è stato protagonista come sceneggiatore e come produttore esecutivo di vari film che ora andremo ad elencare:
Come possiamo vedere si tratta di film molto importanti visto che, per esempio se parliamo di Casinò, si tratta di una pellicola dove uno dei protagonisti è stato il grande attore Robert De Niro.
Parliamo inoltre di un film che ha ottenuto un premio Golden Globe e i Nastri d’argento, oltre ad essere candidato a un premio Oscar. Inoltre ha avuto anche grande successo in Italia sia al cinema che in TV.
La stessa cosa vale per il film Quei bravi ragazzi che ha ottenuto 6 candidature e vinto un premio Oscar e anche al festival di Venezia, oltre a ottenere cinque candidature ai Golden Globe.
Si tratta in questo caso di un film tratto da un libro di Nicholas Pileggi, che vede un cast stellare con protagonisti Robert De Niro, Ray Liotta e Joe Pesci.
Nicholas Pileggi quindi è conosciuto per essere un grande scrittore, oltre che un ottimo sceneggiatore.
Infatti come già abbiamo detto è stato protagonista del successo di alcuni film tratti proprio da alcuni suoi libri ma a parte anche Casinò, una storia d’amore e di vendetta, dobbiamo assolutamente nominare anche il Delitto Paga Bene, che è stato pubblicato nel 1987, sempre in America.
Questo è un libro importante proprio perché è stato utilizzato nel 1990 da Martin Scorsese per l’adattamento cinematografico cioè Quei bravi ragazzi.
Per quanto riguarda la sua vita privata non si hanno molte notizie tranne il fatto che è stato il terzo marito della famosa regista e sceneggiatrice Nora Ephron, morta nel 2012
Come abbiamo appena visto uno dei suoi libri principali è stato il Delitto Paga Bene che ha come titolo originale Wiseguy. In questo romanzo viene narrata la vita e la carriera del criminale Harry.
Egli già da piccolo entrò a far parte di una delle più potenti famiglie mafiose italo-americano e cioè quella di Paul Vario, facente parte del clan Lucchese.
Si inserisce per caso nella criminalità organizzata proprio lavorando nel deposito del servizio taxi di Paul Vario per poi crearsi una reputazione tra i Gangster della zona.
Crescendo poi diventerà famoso perché si specializzerà in tutta una serie di reati, partendo dalle rapine e passando al contrabbando, al furto, al riciclaggio di carte di credito e tanto altro.
Infine altro libro importante è appunto Casinò Love and Honor in Las Vegas, scritto nel 1995 biografico e dal quale Martin Scorsese ha preso spunto per il film omonimo.
Questo libro si basa sulla storia vera di Joseph Aiuppa, Frank Rosenthal, Anthony Spilotro e Geraldine Rosenthal.
Il libro è stato scritto in inglese ed è ambientato negli anni 80-90 negli Stati Uniti. Durante la stesura Nicholas Pileggi ha utilizzato le testimonianze reali di Frank Rosenthal, raccontando trent’anni di mafia, gioco d’azzardo e corruzione a Las Vegas.
Nel libro viene raccontato il percorso criminale dei suoi amici che facevano parte del mondo della mafia tra i quali spicca Anthony Spilotro, con in più dei particolari relativi alla storia d’amore con la prostituta Geraldine MC Gee.
A parte le testimonianze reali di Frank Rosenthal, Pileggi ricostruisce altri punti di vista prendendo spunto da altre testimonianze.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…