Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Trenitalia, annunciato sciopero nazionale il 14 aprile: i dettagli

Foto dell'autore

Claudio Agave

Nei prossimi giorni potrebbero esserci enormi disagi per chi deciderà di muoversi prendendo un treno per una tratta italiana. Questo perché Trenitalia ha annunciato – tramite sindacati uniti – che venerdì 14 aprile sarà vigente, per almeno 8 ore, unp sciopero nazionale di tutto il personale. I sindacati coinvolti in questa protesta sono Filt CGIL, Fit CISL, Uilstrasporti, UGL Ferrovieri, Orsa Ferrovie e Fast Confsal.

La protesta andrà in vigore, in particolare e nel dettaglio, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 di quel venerdì. Il motivo della protesta e del conseguente sciopero sta nella denuncia di peggioramento da parte dei sindacati delle condizioni di lavoro, poiché dopo la parte focale della pandemia di COVID-19 sarebbe andate a peggiorare le condizioni di lavoro sia dei ferrovieri che degli addetti delle ditte appaltatrici di pulizia e ristorazione. “Bisogna riprendere un confronto serio finalizzato a risolvere le criticità dei lavoratori e delle lavoratrici di Trenitalia”, viene spiegato dalla nota dei sindacati.

Disagi anche per servizi aeroportuali in Lombardia

Non solo in tutto il Paese ma anche nel dettaglio della Lombardia ci saranno disagi sui trasporti. questo perché Sgb e Cub trasporti hanno proclamato uno sciopero generale di categorie pubbliche e private sempre per il prossimo venerdì. Di conseguenza, alcuni problemi a livello del servizio aeroportuale potrebbero comunque esserci.

In particolare, qualche servizio di autobus sarà comunque garantito ma probabilmente non ci saranno fermate intermedie e saranno possibili dei ritardi. Di conseguenza è possibile che ci siano quindi disagi per la circolazione anche in questo caso.

Non è il primo caso in questo mese in cui potrebbero esserci difficoltà nelle zone degli aeroporti. Domenica 2 aprile infatti c’era stato anche uno sciopero dei controllori di volo che aveva creato non pochi disagi per le tratte di quella giornata. Diverse peraltro sono le agitazioni previste nel corso di questo mese di aprile.

Gestione cookie