A quanto pare è stata rivelata l’identità dell’orsa che ha ucciso il giovane runner di 26 anni Andrea Papi, aggredito nei boschi in zona Caldes lo scorso 5 aprile. Si tratterebbe di un’orsa di nome Jj4, come spiega la Procura della Repubblica di Trento. La notizia è stata rivelata in maniera anticipata per via di “evidenti motivi di interesse e sicurezza pubblica”.
L’orsa, come detto, si chiama Jj4 ed è un’orsa di 17 anni, nata quindi nel 2006. Jj4 sarebbe figlia di due esemplari provenienti dalla Slovenia, di nome Joze e Jurka, che sarebbero stati rilasciati tra il 2000 e il 2001 per via del progetto Life Ursus.
Questo esemplare è sempre stato considerato problematico dagli esperti, tanto è vero che 3 anni fa, nel 2020, aveva aggredito un padre e un figlio sul monte Peler. Jj4 doveva essere abbattuta ma l’ordinanza di cattura venne in seguito annullata dal TAR. L’orsa, peraltro, era dotata di un sistema di radiocollare che avrebbe dovuto trasmettere i segnali degli spostamenti dell’animale. A quanto pare, però, il congegno sarebbe al momento scarico e quindi i movimenti dell’orsa non sarebbero tracciabili in questa maniera.
Nella giornata di oggi, in ogni caso, si svolgeranno i funerali del giovane Andrea Papi, con l’intera giornata che verrà considerata come lutto cittadino in ogni comune della val di Sole. Nel frattempo, si continua a discutere sull’abbattimento o meno dell’orsa. Questo anche perché è possibile che Jj4 sia accompagnata da cuccioli, i quali andrebbero poi privati prematuramente della madre. Di certo, grazie alle indagini svolte, ora si sa con certezza che è stata proprio lei la fautrice dell’attacco al giovane runner. Non sono ancora chiare invece le dinamiche per le quali questo attacco sarebbe stato generato. Al di là di questo, però, purtroppo la tragedia si è già verificata e ora si cercherà di trovare l’orsa per poi deciderne il destino.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…