Ci sono 5 alimenti che sembrano healty ma che in realtà non lo sono affatto. Occhio a non farti confondere le idee.
Controlla subito se anche tu consumi abitualmente questi alimenti pensando che facciano bene al tuo organismo. Non è come credi.
Impara a fare molta attenzione a questi cibi: sembrano sani ma in verità fanno male. Non dovresti mangiarli mai, o il meno possibile
Alimenti, questi 5 cibi sembrano sani e non lo sono affatto
Il trend dell’alimentazione attuale ha una sola parola d’ordine: healty, ovvero sano. Sano ha molto a che fare con green, biologico, a km zero, ma dietro questa “faccia” fatta di locali con arredamento industrial, menu con la parola organic un po’ ovunque, e ad ogni portata, si può celare molta confusione. A questo si aggiunge anche l’attenzione che oggi più che in passato si mette nella scelta e nella meticolosa selezione del cibo da mettere in tavola ogni giorno.
Alcune categorie di alimenti, grazie alla proliferazione di notizie diffuse da parte dei nutrizionisti, sono stati riscoperti o scoperti e di conseguenza inseriti nei menù di ogni giorno da molte più persone rispetto a prima. Per fare un esempio concreto è molto in voga la frutta secca, ma fa sempre bene? Dipende.
La frutta secca è ricca di sostanze nutritive come grassi buoni, proteine etc ma è calorica e soprattutto andrebbe consumata fresca, e non salata. Questo è uno degli inganni di fronte ai quali un consumatore può trovarsi mentre gira tra i corridoi e gli scaffali di un supermercato. Ci sono altri alimenti che sembrano sani ma non lo sono. Vediamo quali sono i 5 cibi che sono stati considerati falsi sani, e tutt’altro che healty dalla nutrizionista Ana Rita Campos:
- la frutta secca fritta
- la salsa allo yogurt
- gli anelli di mare, ovvero totani surgelati
- le patate pre fritte
- le delizie del mare, ovvero i surimi
Avreste mai pensato che del pesce, o della salsa fatta con yogurt potesse rientrare in questa black list? Forse no, ma occorre notare che si tratta di prodotti che si trovano nei punti vendita della grande distribuzione e sono alimenti confezionati, cibi processati, ricchi di conservanti, oli, grassi.
Per evitare di fuorviare i consumatori Ana Rita Campos ha elencato questi 5 alimenti in un apposito contenuto social, condiviso attraverso il suo account di Instagram www.instagram.com/nutri.anaritacampos/. Nel video gira tra gli scaffali del reparto surgelati riprendendo i prodotti incriminati, per aiutare i suoi follower a fare una spesa consapevole la prossima volta che si troveranno di fronte a questi alimenti.