Attenzione ad un utensile da cucina di un famoso marchio, Il Ministero della Salute ha emanato un avviso, c’è un rischio concreto nel suo utilizzo.
Siamo abituati a sentir parlare di richiami alimentari, cioè quando dei prodotti non superano i test di controllo e vengono ritirati dagli scaffali. Ciò succede anche per utensili e prodotti non destinati al consumo.
I test vengono effettuati a campione, proprio dalle aziende produttrici; questo consente di garantire sicurezza ai consumatori. Se un’azienda rileva qualche problema avverte subito il Ministero della Salute, e poi pubblica le specifiche del prodotto. Infatti un test può evidenziare una criticità anche molto tempo dopo che il prodotto è stato commercializzato, e quindi acquistato da centinaia, migliaia o milioni di consumatori.
È il caso probabilmente della paletta per alimenti prodotta da un famoso marchio, la Sambonet Paderno Industrie Spa. Andiamo a scoprire tutti i dettagli e soprattutto cosa fare se abbiamo in casa l’utensile richiamato.
Utensile da cucina molto pericoloso per la salute, controllate in cucina, è un avviso urgente
È molto importante condividere il più possibile questa notizia, poiché la paletta richiamata è fatta di un materiale che rilascia sostanze potenzialmente tossiche e molto dannose per la salute umana.
Ricordiamo, a questo proposito, che sono ancora in atto le discussioni sui materiali delle pentole antiaderenti, che per decenni sono state vendute (anche a prezzi alti) come performanti e sicure. Invece utilizzandole si rischia di assumere insieme al cibo delle sostanze tossiche, sostanze che rendono appunto antiaderente la pentola o padella.
La stessa cosa sembra si stia verificando sulla produzione di un particolare utensile da cucina; dopo alcuni controlli, un’intera partita è stata ritenuta non idonea e pericolosa. Ecco le specifiche:
- Paletta forata per pentole antiaderenti a marchio “Paderno” – il motivo del richiamo, come riportato ufficialmente sul sito del Ministero della Salute, è “il possibile rischio di migrazione specifica di 4,4′-diamminodifenilmetano, composto noto anche come 4,4′-metilendianilina (Mda)” questa sostanza è presente nella lista delle sostanze “estremamente problematiche”, definita così dall’Agenzia europea delle sostanze chimiche (Echa) – l’utensile si può riconoscere dal numero di Lotto, che è il seguente: 22023885048001 – la confezione comprende un solo utensile, venduto singolarmente, di colore nero, dal peso indicativamente sui 40 grammi. Come accennato poco sopra, il produttore di questi utensili è l’azienda Sambonet Paderno Industrie Spa.
Cosa fare se h trovato questo utensile?
Chi avesse acquistato la paletta per cucina in qualsiasi negozio, è invitato a riportarlo nel punto vendita. In questi casi si ha diritto ad un rimborso o sostituzione, anche senza presentare lo scontrino.