Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Yoga: Immortality and Freedom di Mircea Eliade, cosa c’è da sapere

Foto dell'autore

Vincenzo Colao

Oggi vogliamo parlare del libro Yoga: Immortality and Freedom, scritto da Mircea Eliade, perché riteniamo debba essere conosciuto da quelle persone che ancora non hanno idea dell’importanza dello Yoga ma anche di chi già conosce queste discipline e vuole saperne di più.

[amazon bestseller= “Mircea Eliade Yoga”]

Perché ha scritto questo libro Mircea Eliade

Cosa vuole diffondere il libro Yoga: Immortality and Freedom

Questo libro scritto da Mircea Eliade è stato considerato un punto di riferimento per tutte quelle persone che hanno amato l’argomento yoga. Quando si parla di Mircea Eliade bisogna ricordarsi di avere a che fare con un grande studioso di tanti fenomeni culturali e religiosi.

Infatti ha dedicato gran parte del suo percorso di vita proprio all’analisi e alla pratica delle discipline spirituali in India.

All’interno del suo libro l’autore esplora il fenomeno Yoga dal punto di vista storico e filosofico ma al contempo poi nell’attenzione e sulla sua importanza, all’interno di un contesto particolare e cioè quello della cultura indiana.

Il libro era stato pubblicato in origine nel 199. Fin da subito è stato considerato come una delle opere più influenti proprio per quanto riguarda gli studi comparati sulle religioni.

All’interno del testo di questo autore c’è un’analisi sulla storia della filosofia dello Yoga in particolare sulla sua dimensione mistica e spirituale.

In questo articolo andremo ad approfondire il contenuto di quest’opera, soprattutto per quanto riguarda l’impatto che ha avuto sia sul pensiero che sulla cultura occidentale.

Lo Yoga è una pratica che proviene dall’India e la si può considerare sia fisica che spirituale, visto che si basa proprio sulla ricerca di un’unione tra spirito e corpo, utilizzando sia la respirazione ma anche alcune posizioni fisiche nonché la meditazione.

Cosa c’è da sapere su fenomeno yoga

Così come possiamo vedere all’interno del libro Yoga: Immortality and Freedom di Mircea Eliade, questo fenomeno nel corso dei secoli si è diversificato nonché evoluto originando al contempo tante scuole.

Ma non ha perso mai l’aspetto spirituale, legato all’importanza che bisognerebbe dare alla propria interiorità. Questo libro è stato scritto da un grande storico della religione, cioè Mircea Eliade, e offre una sintesi di simbolismi, metodi e dottrine legate alla yoga. Esse che vengono espresse nella devozione popolare nei culti.

Nel libro Mircea Eliade ci offre una sintesi molto efficace  su tutti quelli che sono i significati connessi a questa pratica ascetica. Inoltre si sofferma abbastanza lungo  sia da un punto di vista tecnico, che pratico, alle tecniche di meditazione ed esplorazione della psichè nonché al valore spirituale che sono legati proprio alla pratica dello Yoga.

Di sicuro esse rivestono una grande importanza soprattutto per quanto riguarda la liberazione dell’anima e la rinascita interiore. Così come dicono molti lettori che hanno letto questo libro, si tratta di un testo che per quanto riguarda l’argomento è diventato un cult. 

Infatti all’interno possiamo trovare una disamina molto efficace e completa nonché esaustiva sia per quanto riguarda il pensiero filosofico orientale che il misticismo. Risultano anche molto interessante tutti i paragoni e parallelismi con le religioni occidentali nonché sono molto validi i  riferimenti. 

Di sicuro può essere un valido aiuto per chi ha voglia di approfondire un argomento così importante in maniera storica e scientifica. All’interno infatti potrà trovare una comparazione magistrale di cristianesimo discipline

Cosa troviamo nell’introduzione del libro yoga: Immortality and Freedom

Yoga, elemento centrale della cultura indiana

Il libro di cui parliamo oggi cioè yoga immortality and Freedom di Mircea Eliade è stato molto apprezzato soprattutto perché tratta di una pratica che ormai è una storia millenaria che risale agli albori della civiltà. Si può dire, senza timore di essere smentiti, che si tratta sicuramente della disciplina orientale, che nel corso degli ultimi decenni ha affascinato moltissimo tantissime persone anche in occidente.

 Si tratta di una pratica che riguarda sia il corpo che la mente. Inoltre è legata al benessere fisico e interiore. Secondo alcuni studi addirittura in questo momento nel mondo ci sarebbero circa 300 milioni di persone che praticano yoga, parola che deriva dalla radice sanscrita Yui che significa unire o unione.

 Secondo quello che dicono i testi antichi, praticare yoga significa unire coscienza universale con coscienza individuale, raggiungendo quindi un armonia perfetta tra natura e uomo, mente e corpo.

 Per quanto riguarda però le origini dello Yoga diciamo che non si hanno molte certezze, ma addirittura si ritiene che i primi testi sulla pratica fossero scritti su fragili foglie di palma, che poi spesso venivano danneggiati o perse.

 In ogni caso secondo molti studiosi si tratta di una pratica che risale agli albori dell’umanità, anche perché non è una religione. Ma la filosofia di vita che è legata al momento in cui l’uomo comincia a sforzarsi per trovare dei modi per sconfiggere la malattia e per arrivare alla conquista della longevità e benessere.

 A differenza della religione quindi lo Yoga è una pratica esistenziale, basata su un cammino individuale.  Ecco perché il libro yoga Immortality and Freedom di Mircea Eliade,  rimarrà sempre molto importante proprio perché è fondamentale il tipo di pratica a cui si riferisce

Gestione cookie