Molti si chiedono le differenze tra front national e m5s. Si tratta infatti di due forze politiche che hanno delle idee assolutamente opposte per quanto riguarda la politica europea,
In cosa si differenzia il Movimento 5 stelle con Ran
Possiamo dire in pratica che il Rassemblement National può essere collegato all’estrema destra, visto che la sua ideologia in pratica si basa su una politica anti immigrazione e su una forte identità nazionale.
Il Movimento 5 Stelle invece in questo senso è molto diverso perché parliamo di un partito di centro-sinistra che, nel corso degli anni, ha speso molte delle sue energie e molte delle sue risorse su alcuni temi quali blocco alla corruzione, innovazione tecnologica e sensibilizzazione verso i problemi dell’ambiente.
Ma di sicuro la cosa che divide di più questi due partiti riguarda il rapporto con l’Europa ,perché da un lato abbiamo il Movimento 5 Stelle che nel corso della sua storia politica ha avuto nei confronti dell’Unione Europea una posizione un po’ contraddittoria, fin dalla sua fondazione nel 2009.
Infatti da un lato il Movimento 5 Stelle è sempre stato molto critico e molto sprezzante per quanto riguarda la burocrazia che impera nelle istituzioni dell’Unione Europea. il Movimento 5 Stelle infatti ha sempre criticato l’Europa perché l’ha ritenuta distante dagli interessi dei cittadini perchè troppo vicina alle grandi multinazionali a discapito di lavoratori e piccole imprese.
Inoltre il Movimento 5 Stelle ha dichiarato in maniera molto palese e un certo scetticismo verso l’Europa sostenendo che l’Unione Europea dovrebbe essere riformata per diventare più trasparente e democratica.
Quali sono le altre cose che dividono front national e m5s?
Poco fa abbiamo detto come il Movimento 5 Stelle è sempre stato abbastanza ambiguo nonché critico con l’Unione Europea. Ma da questo punto di vista il partito De La Pen è stato addirittura più drastico nel senso che ha sempre criticato la politica dell’Unione Europea.
Quest’ultima è stata accusata dal Partito De La Pen di essere una minaccia per la sovranità nazionale nonché un’istituzione che va contro la democrazia.
Non è un caso che sia stato proprio il partito De La Pen a chiedere all’Unione europea di uscire dall’euro, rimpiazzando questa organizzazione con una organizzazione che si baserebbe sulla cooperazione intergovernativa.
Altro punto di divergenza tra i due schieramenti politici riguarda l’immigrazione nel senso che il Movimento 5 Stelle è sempre stato molto cauto e moderato sull’argomento, visti gli attacchi e le polemiche che ci sono in Italia su questo tema.
Ma allo stesso tempo è stato proprio il Movimento 5 Stelle a sostenere che sia importante controllare le frontiere per un’immigrazione regolamentata, mantenendo però uno spirito di accoglienza e di integrazione verso i migranti che già si trovano in Italia.
Altre cose importanti da sapere sul rapporto tra questi due partiti
Quando ci si chiede le differenze tra front national e m5s bisogna pensare che il partito De La Pen invece si caratterizza per le sue posizioni contro l’Islamismo e contro l’immigrazione incontrollata perché parliamo di un movimento che sostiene la necessità di una politica di preferenza nazionale che privilegi i cittadini francesi rispetto agli stranieri. Inoltre propone anche una serie di metodiche per rimuovere l’immigrazione o quanto meno ridurla.
Tra queste misure spicca la riduzione del numero dei richiedenti asilo e chiusura delle frontiere.
Però in definitiva possiamo dire che le differenze tra i due partiti ci sono anche per esempio sul tema ambientale e del clima perché il partito di Le Pen è molto scettico per quanto riguarda il cambiamento climatico e la necessità di agire per non soffrire troppo dei suoi effetti.
Non è un caso che si tratta del partito che ha criticato la linea verde dell’Unione Europea, sostenendo che le politiche ambientali potrebbero essere pericolose per l’economia francese per la sua industria.
La sintesi del rapporto tra front national e m5s
Quali sono le altre cose che dividono in due partiti
Volendo parlare delle altre cose che dividono front national e m5s possiamo dire che quest’ ultimo è sempre stato presentato come un partito innovatore e riformista visto che ha sempre puntato dall’inizio della sua carriera alla trasformazione della politica italiana grazie alle nuove tecnologie e alla partecipazione attiva della popolazione.
Il partito Ran invece si contraddistingue per un’ideologia conservatrice e nazionalista, che ha lo scopo di difendere le frontieri francesi promuovendo l’identità nazionale.
Il Movimento 5 Stelle comunque si caratterizza per essere molto eterogeneo al suo interno visto che abbiamo persone che spaziano dal radicalismo alla società democratica.
Tutto questo però in un certo senso rende difficile definire in maniera precisa la sua posizione di logica a differenza del partito Ran che da questo punto di vista ha le idee chiare.
Infatti ha puntato sulle ideologie relative all’estrema destra in modo da promuovere una visione identitaria della nazione francese.
Negli ultimi anni sempre di più il Movimento 5 Stelle però è diventato abbastanza filo governativo, visto che è stato al governo più volte, e per molto tempo, con tutte le conseguenze che ci sono in questi casi.
Infatti da un lato c’è la possibilità di acquistare e di acquisire più credibilità ed essere più conosciuti ma dall’altro si rischia di tradire i propri principi per i quali si sono ricevuti voti da tantissime persone.
Invece il partito De La Pen è sempre stato molto più coerente nel bene e nel male, anche per quanto riguarda le proteste che ha portato avanti nonchè metodi un po’ particolari
Conclusioni
Possiamo dire per concludere che in definitiva le differenze tra due partiti sono radicali perché si tratta di due schieramenti politici che hanno una visione del mondo assolutamente diversa sia dal punto di vista economico del politico che sociale.
Parliamo di partiti che hanno posizioni politiche quindi assolutamente differenti ma che non cercano compromessi e conciliazioni perché il Movimento 5 Stelle coincide il progressismo con la volontà di aiutare i cittadini italiani, tutelando i diritti.
Invece il movimento Ran è chiaramente identificato come un partito di estrema destra considerando che promuove una politica che sia legata alle parole isolamento e chiusura.
La conseguenza però è di avere problemi per quanto riguarda la stabilità dell’Europa dal punto di vista politico nonchè l’unione e la coesione dal punto di vista sociale tra le persone.