Assunzioni di 300 funzionati con contratto a tempo indeterminato. I requisiti richiesti e il Bando di riferimento.
Un Concorso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale è stato indetto per l’assunzione di 300 funzionari.
Chi è in cerca di lavoro non può lasciarsi sfuggire l’occasione di entrare a far parte del Ministero degli Affari Esteri. Si tratta di un’occupazione ben remunerata che garantirà un futuro occupazionale grazie alla sottoscrizione di un contratto a tempo indeterminato.
Il Concorso si rivolge a laureati in diversi ambiti. Informatica, economia, finanza e commercio, amministrazione e contabilità, promozione culturale, ingegneria e architettura. Se avete una formazione rientrante nelle materie elencate vi consigliamo di approfondire il Bando e tentare l’assunzione promessa da MEAC.
Assunzioni con contratto a tempo indeterminato, ecco cosa richiedono
La Commissione gestisce il concorso 2023 per la ricerca di 300 unità personale non dirigenziale da assumere con contratto a tempo indeterminato e inserire nei ruoli del Ministero Area Funzionari.
La ripartizione dei posti è così prevista
- 60 unità nel profilo Funzionario per i servizi di informatica, telecomunicazione e cifra (Codice 01),
- 145 unità nel profilo di Funzionario amministrativo, contabile e consolare (Codice 02),
- 30 unità nel profilo di Funzionario economico, finanziario e commerciale (Codice 03),
- 50 unità nel profilo di Funzionario dell’Area di promozione culturale (Codice 04),
- 15 unità nel profilo di Funzionario architetto/ingegnere (Codice 05).
L’assunzione avverrà entro sei mesi – come previsto dalle novità della riforma dei concorsi pubblici – e saranno garantite maggiori tutele in termine di parità di genere, procedure snelle grazie la digitalizzazione e trasparenza nonché efficienza degli iter.
Il termine ultimo per l’inoltro della domanda è il 18 agosto 2023. L’invio dovrà essere necessariamente telematico. Ci si potrà autenticare alla piattaforma con SPID, Carta di Identità Elettronica o Carta Nazionale dei Servizi oppue eIDAS. Il portale presso il quale registrarsi è inPA (lo stesso per l’invio del curriculum vitae). Il candidato dovrà avere una PEC e dovrà versare la quota di partecipazione di 10 euro.
I requisiti richiesti sono
- la cittadinanza italiana,
- la maggiore età,
- il godimento dei diritti civili e politici,
- l’idoneità fisica all’impiego,
- non essere stati esclusi dall’elettorato politico attivo,
- una condotta incensurabile,
- non essere stati destituiti da impieghi presso una PA,
- essere in possesso dei titoli di studio (Laurea o Laurea Magistrale) negli ambiti esplicitati nel bando.
La selezione prevede una prova scritta (40 quesiti a risposta multipla) diverse in base al codice di concorso e una prova orale (colloquio anche in videoconferenza) più una prova facoltativa in lingua straniera e la valutazione dei titoli.