Come far fronte al caro voli sotto Natale? Ci sono alcuni metodi che vi consentiranno di abbattere i costi e spendere molto meno
Chi deve viaggiare in prossimità del Natale lo sa bene, i prezzi dei voli aumentano esponenzialmente e muoversi potrebbe costare un vero salasso.
Per questo occorre conoscere alcune strategie che potrebbero aiutarvi a risparmiare consistenti somme di denaro riuscendo comunque a viaggiare anche nel ‘periodo caldo’. Questi trucchi se applicati correttamente, consentono di far fronte al caro voli sborsando decine di euro in meno per ogni biglietto e potrebbero riguardare anche i viaggi all’interno dell’Italia.
Chiaramente la prima regola è sempre quella, non solo di confrontare i prezzi praticati dalle varie compagnie aeree ma anche di valutare le differenze di prezzo da un giorno con l’altro e anche su base oraria perché le cifre proposte potrebbero risultare ampiamente diverse a seconda del giorno e dell’ora scelta per partire o per tornare.
Il costo però può essere ulteriormente abbattuto. Come? Facendo scalo, ovvero inserendo tappe intermedie anche per viaggi non particolarmente lunghi. Ne è un esempio la tratta Milano-Catania: triangolando il volo con un passaggio in Albania (scalo a Tirana) infatti si potrebbe arrivare a risparmiare, a seconda dei giorni scelti per decollare, tra i 50 e i 100 euro.
Partendo il 15 e rientrando l’8 si arriverebbe a spendere, con alcune compagnie low cost, 355 euro bagaglio compreso. Ma passando da Tirana nei medesimi giorni il prezzo del biglietto diventa 294 euro. Andando a ‘combinare’ due compagnie sempre con scalo a Tirana si potrebbe arrivare a spendere, senza bagaglio da stiva, anche 150 o 100 euro. Chiaramente bisognerà mettere in conto che un viaggio la cui durata è mediamente di 1 ora e 40 minuti potrebbe durare molte ore. In questo caso quasi 6 per l’andate e addirittura 27 ore e 25 minuti al ritorno.
In ogni caso decidere di fare scalo potrebbe per molti rivelarsi la strategia giusta per risparmiare e a tal proposito vi sono anche altre località per creare la perfetta triangolazione. Per esempio nel caso del volo Bologna-Catania, si potrebbe puntare sullo scalo a Parigi per risparmiare quasi 200 euro.
Chiaramente si tratta di importi suscettibili di variazioni costanti sulla base dei prezzi applicati quotidianamente e solo ‘fermando’ il viaggio si potrà avere la conferma del risparmio ottenuto.
Non è impossibile distinguere un testo generato dall’intelligenza artificiale rispetto a uno scritto da una…
Avete notato che in Italia i film al cinema escono sempre di giovedì? Come mai…
Avete mai pensato al motivo per cui le montagne russe si chiamano così? C’entra la…
Inizia la seconda metà del mese, ecco che cosa ci dice l’oroscopo dal 16 al…
Come mai nelle strade ci sono limiti di velocità diversi e come vengono stabiliti? Questo…
La petunia sta arrivando alla fine della sua fioritura, ma ecco alcuni consigli su come…